rotate-mobile
Cronaca

Benzina e risparmio: le alternative ci sono ma uno su due non né è a conoscenza

Il 51% dei ducali non conosce le cosidette "pompe bianche", un 19% invece pur essendo al corrente di questa alternativa risparmiosa ammette di non averla mai utilizzata.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Risparmiare sul rifornimento del carburante dell'auto? Si può! Ma ben la metà dei parmigiani lo ignora. Questo è il risultato dell'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi che ha analizzato la "spinosa" questione del caro carburanti chiedendo ai ducali di illustrare le proprie abitudini a riguardo e analizzando anche il rapporto automobile/pulizia: dove e ogni se ne occupano?

Se è vero che il rifornimento del carburante in Italia è caro è anche vero che esistono delle alternative per risparmiare sul rifornimento effettuato, ma i parmigiani sembrano esserne all'oscuro, questo è lo scenario messo in luce dall'ultima ricerca dell'osservatorio Linear dei Servizi: il 51% infatti afferma di non essere a conoscenza delle "pompe bianche", ovvero di stazioni di servizio "no logo" indipendenti e non facenti parte del circuito delle grosse compagnie di distribuzione, in Italia sono più di tremila sparse in tutto il territorio nazionale. Solo il 15% degli intervistati afferma di conoscerle e di utilizzarle mentre un 19% ammette di conoscerle ma di non aver mai effettuato rifornimento in una stazione "no logo".

Quali sono dunque le abitudini del ducale quando è alle prese con il rifornimento? Il 67% afferma di utilizzare sempre il self service per risparmiare, il 12% utilizza il self service da quando ha scoperto di risparmiare rispetto alla modalità "servito" dal benzinaio mentre un 5% si fa servire sempre dal benzinaio.

Quanta benzina fanno i parmigiani quando si recano dal benzinaio? Presto detto: il 47% non più di 20 euro, un 29% afferma di spendere massimo 50 euro ed un 18% effettua sempre il pieno. Infine il 6% dei ducali non ha dubbi, quando si recano dal benzinaio fanno solo il minimo necessario di rifornimento.

Capitolo pulizia dell'automobile. Un parmense su due (48%) bada al portafoglio e cerca di risparmiare per la pulizia della propria automobile occupandosene in prima persona: il 32% lava da solo a mano l'auto, il 16% si serve del lavaggio automatico/faidate. Di contro il 30% del campione afferma di portare l'auto all'autolavaggio ed un 22% si serve esclusivamente del servizio di lavaggio a mano. Quanto spesso lavano l'auto i ducali? Il 65% solo quando serve, il 5% di rado per risparmiare, il 17% poco per risparmiare acqua e detergenti per la pulizia dell'auto, il 6% una volta al mese.

L'atteggiamento dei parmigiani in ottica carburanti e cura/pulizia della propria auto che si evince dall'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear è votato al risparmio, si cerca infatti di tagliare i costi e di risparmiare occupandosi in prima persona della propria auto, effettuando il rifornimento il più delle volte al self service, poca informazione invece sulla presenza delle "pompe no logo" alternativa efficace per gli automobilisti desiderosi di risparmiare sul carburante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina e risparmio: le alternative ci sono ma uno su due non né è a conoscenza

ParmaToday è in caricamento