rotate-mobile
Cronaca Berceto

Berceto, fungaiolo 79enne si perde nei boschi: messo in salvo dal Soccorso Alpino

Perso e ritrovato L.S., settantanovenne del posto. Probabilmente per il meteo non proprio tipico della stagione o forse per una fatalità, il cercatore di funghi aveva infatti perso l'orientamento tra i fitti boschi dell'alta Val Baganza

Era partito da solo in cerca di funghi intorno alle 11.00 di sabato 16 agosto, come spesso faceva, nei boschi in località Lago d'Achille nel comune di Berceto, poco distante da dove risiedeva; questa volta però, i parenti non vedendo tornare a sera inoltrata L.S., settantanovenne del posto, hanno allertato i soccorsi. Probabilmente per il meteo non proprio tipico della stagione o forse per una fatalità, il cercatore di funghi aveva infatti perso l'orientamento tra i fitti boschi dell'alta Val Baganza. Subito l'allarme è stato girato dal 118 di Parma ai tecnici della Stazione Monte Orsaro del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, che hanno coordinato le operazioni di ricerca condotte insieme alla Croce Rossa di Berceto, ai Carabinieri ed ai volontari della Protezione Civile. 

Fortunatamente, nella tarda serata di sabato, intorno alle 23.30, lo sfortunato fungaiolo è stato ritrovato poco sopra il Lago d'Achille, stanco e infreddolito ma complessivamente in buone condizioni di salute. I tecnici del SAER hanno trasportato su un mezzo fuoristrada l'uomo fino alla strada, dove i volontari della CRI di Berceto lo hanno trasportato sull'ambulanza per alcuni accertamenti di rito. 

Giornate impegnative per gli uomini del Soccorso Alpino di Parma, che oltre alla ricerca del fungaiolo di Berceto sabato sera, sono stati impiegati giovedì sera in provincia di Piacenza, nel comune di Morfasso, per la ricerca di un uomo disperso nei boschi, mentre la sera di ferragosto una squadra è stata messa in preallarme dai colleghi del Soccorso Alpino Ligure per un altra persona scomparsa in prossimità del Passo del Bocco: in entrambi i casi le persone sono state rintracciate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berceto, fungaiolo 79enne si perde nei boschi: messo in salvo dal Soccorso Alpino

ParmaToday è in caricamento