rotate-mobile
Cronaca

Bernardo Provenzano ricoverato d'urgenza al Maggiore

Il superboss in regime di 41bis nel carcere di via Burla è stato ricoverato stanotte. Secondo un testimone sarebbe ritornato alle 14.15. Giallo sulle condizioni di salute

Il capomafia Bernardo Provenzano è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Parma dopo essersi sentito male nel carcere di via Burla in cui è detenuto a 41 bis. Si è appreso dai legali che oggi hanno partecipato all'udienza preliminare del procedimento sulla trattativa Stato-mafia in cui Provenzano è imputato di violenza a corpo politico dello Stato. I difensori del boss denunciano da tempo le gravissime condizioni di salute del padrino di Corleone già finito in ospedale il mese scorso in seguito ad un malore.

AGGIORNAMENTI. Disorientamento spazio-temporale, eloquio quasi assente e non comprensibile". Il referto compilato dal medico del carcere parla di un aggravamento delle condizioni del boss. Il capomafia di Corleone ieri è caduto e ha perso i sensi - é la quarta caduta in poco tempo - e ne è stato deciso il ricovero. "Il paziente non si alimenta spontaneamente - scrive il medico - e rifiuta la terapia per bocca. Se ne dispone il ricovero con estrema urgenza anche per il rischio di lesioni permanenti".

Un quadro grave che si aggiunge a quanto accertato dai periti nominati dalla corte d'assise d'appello di Palermo che gli avevano diagnosticato un'encefalopatia vascolare, un deficit cognitivo, una recidiva del tumore alla prostata e il parkinsonismo. Imputato all'udienza preliminare del procedimento sulla trattativa Stato-mafia, il boss verrà sottoposto a una perizia per accertare la capacità a partecipare al processo. Lo ha deciso il gup che il 7 dicembre incaricherà il suo perito, il professor Paolo Procaccianti. La difesa ha invece nominato il neurologo Francesco Bruno e la psicologa Antonietta Giuliani, mentre i pm il neurologo Andrea Stracciari e il neuropsichiatra Renato Ariatti. Provenzano compirà 80 anni a gennaio.

PROVENZANO ARRIVATO ALLE 14.15 AL MAGGIORE? Secondo quanto dichiarato da un addetto della guardiola il super boss sarebbe tornato all'Ospedale Maggiore verso le 14.15. Resta da capre se si trova ancora ricoverato e in quali condizioni di salute. Forse, dopo un primo ricovero, è tornato nel primo pomeriggio per un aggravamento delle condizioni di salute. L'ambulanza e l'auto della penitenziaria sono poi uscite dall'ingresso di via Abbeveratoria verso le 15.15. Sul posto la troupe di Sky.

CADUTO DA SOLO? Secondo indiscrezioni Bernardo Provenzano sarebbe caduto da solo nella sua cella del carcere di via Burla. Avrebbe avuto 15 giorni di prognosi nei quali dovrebbe rimanere sotto osservazione. Sarebbero anche stati nominati 2 periti per verificare le condizioni di salute del super boss. Si tratterebbe di Renato Ariatti e Andrea Stracciari.

OSPEDALE MAGGIORE. Nel cortile dell'Ospedale non c'è traccia di auto o furgoni della Polizia Penitenziaria. Ma sembra che un detenuto sia stato ricoverato nel reparto di Nefrologia. Una famigliare di un degente ha confermato la presenza della Penitenziaria all'Ospedale Maggiore a metà mattinata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bernardo Provenzano ricoverato d'urgenza al Maggiore

ParmaToday è in caricamento