rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Oltretorrente / Vicolo Santa Maria

Oltretorrente, Biblioteca Civica: rampa pericolosa per i disabili

Il percorso riservato a chi è su una sedia a rotelle è sconnesso in più punti, l'unico modo per evitare gli ostacoli è 'impennare' la sedia, altrimenti le ruote rimangono bloccate e il rischio di caduta è alto

rampa-biblioteca-civicaL'accesso per disabili c'è ma le condizioni della rampa sono pessime: è questo il 'leit motiv' dei frequentatori della Biblioteca Civica che possono muoversi solo su una sedia a rotelle e desiderano recarsi in bibioteca a studiare, a prendere in prestito un libro o a sfogliare i quotidiani. La rampa che permette ai disabili di accedere alla biblioteca infatti è sconnessa in più punti: percorrendola con una sedia a rotelle l'unico modo per evitare gli ostacoli, in due punti in particolare, è 'impennare' la sedia come quando si cerca di superare un gradino, altrimenti le ruote rimangono bloccate dalle sconnessioni. Così com'è attualmente rappresenta un pericolo per i disabili e per tutti i cittadini.

Quest'azione non può essere fatta da tutte le persone con disabilità, molte non possono muovere, anche con l'aiuto di un operatore, la sedia per superare l'ostacolo, mentre altri lo fanno abitualmente. L'alternativa alla rampa per un disabile è affrontare il cortile interno di sassi, un percorso che provoca numerosi rimbalzamenti della sedia con un forte pericolo di blocco delle ruote e quindi di caduta. Speriamo che questa rampa venga messa in sicurezza al più presto: la Biblioteca Civica è uno dei maggiori luoghi di ritrovo soprattutto di giovani e studenti, ma anche di anziani. Vorremmo che fosse accessibile anche dagli studenti disabili, senza che siano costretti, ammesso che possano, ad effettuare manovre brusche con la sedia a rotelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltretorrente, Biblioteca Civica: rampa pericolosa per i disabili

ParmaToday è in caricamento