Celebrazioni per Verdi: dalla Provincia altri 120 mila euro per iniziative locali

Sono complessivamente 15 le iniziative che saranno finanziate direttamente dalla Provincia, una azione “per contribuire a realizzare i progetti pensati in occasione del bicentenario"

Ci sono eventi promossi da comuni e associazioni ma anche iniziative di studio e approfondimento sul Maestro, un film sulla sua vita e la guida “Con Verdi a Busseto”. Sono complessivamente 15 le iniziative che saranno finanziate direttamente dalla Provincia, una azione “per contribuire a realizzare i progetti pensati in occasione del bicentenario e che non sono rientrati nell’elenco di quelli sostenuti dal Comitato nazionale o che sono stati finanziati in modo insufficiente” come spiega il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli. “In questo modo, pur nella ristrettezza di risorse che non permette di sostenere adeguatamente tutte le proposte,  riteniamo di essere utili a tutto il territorio, perché realizzare le idee che si sono formate attorno alle celebrazioni vuol dire spalmarne la ricaduta di questo importante evento sull’intera provincia”.

Quella approvata oggi dalla Giunta è la seconda tranche di iniziative. Dopo i primi 62mila euro stanziati poco più di un mese fa, arriva ora questo secondo atto che destina complessivamente 120 mila euro al territorio. Come detto diverse le iniziative che vengono sostenute. Nell’ambito di quelle legate a spettacoli va un contributo al Comune di Busseto (50.000 euro), destinato a sostenere in particolare l’evento promosso a Roncole il 20 luglio scorso,  in collaborazione con la Fondazione Ravenna Festival. Sostegno anche al Barezzi Live 2013 ( 20.000 euro), il festival internazionale quest'anno più verdiano del solito,  che coinvolge oltre alle sedi di Parma, i teatri storici di Fontanellato, Fidenza, Busseto e l'Arena del Sole di Roccabianca. Contributi alla rassegna verdiana al Teatro Nuovo di Salsomaggiore (10mila euro), per il concerto che il Coro Mariotti farà al Regio di Parma (2mila euro), all’evento della Corale Verdi incentrato sugli inni civili composti dal Maestro ( 6mila euro), al concerto dell’associazione Amici di Gandolfi (1.500 euro), agli eventi verdiani che caratterizzeranno l’edizione 2013 della Fiera del tartufo di Calestano (1.500 euro).

Vengono inoltre finanziati tre proposte provenienti dalla Diocesi di Fidenza: gli eventi che si terranno in  Cattedrale (1.000 euro che si sommano a 22 mila del Comitato Nazionale); la Parrocchia di Madonna Prati e l’Associazione Madonna Prati (6.000 euro) per l'esposizione della spinetta di Verdi, attualmente conservata alla Casa di Riposo per Artisti di Milano, e per i concerti che la vedranno protagonista; la Collegiata di San Bartolomeo  e il Comitato Roncole Verdi (3.000 euro) per una serie di concerti abbinati a un convegno sulla religiosità di Verdi.

Ricevono contributi anche l’iniziativa di studio proposta dal comune di Zibello sulla figura di Emanuele Muzio, direttore d'orchestra e amico di Giuseppe Verdi, (5 mila euro), la nuova e preziosa guida di Busseto e dintorni, “Con Verdi a Busseto” edita da Diabasis e a cura di Dino Rizzo e Elena Formica,  (5mila euro). Non viene trascurato nemmeno chi, pur occupandosi di ambiti diversi da quello della musica, ha proposto iniziative particolari in onore di Verdi. E’ il caso di una manifestazione sportiva di carattere internazionale come il Concorso di salto ippico a ostacoli, che si terrà a Parma nel prossimo autunno e che sarà intitolato a Verdi (5mila euro), oppure il progetto  dell’ Asd Parma Baseball che realizzerà indumenti e gadget dedicati al bicentenario (1.000 euro),  e dell’iniziativa di Natale degli “Amici del presepio” (500 euro).

Questi finanziamenti si aggiungono a quelli stanziati e resi disponibili da subito dal Comitato nazionale: un milione di euro al Festival Verdi 2013 e un altro milione di euro per gli interventi infrastrutturali e formativi richiesti da Busseto, ovvero: per la casa natale, le scuderie e la realizzazione della nuova accademia, il completamento della macchina scenografica del teatro, il concorso voci verdiane. Nell’ultimo incontro inoltre sono stati stanziati 700mila euro. “Abbiamo condiviso con il Comitato nazionale il grosso dei finanziamenti che ci permettono di eseguire i restauri della Casa natale e del teatro di Busseto, del Magnani di Fidenza e Regio di Parma – spiega Bernazzoli – A quel tavolo abbiamo inoltre ottenuto le risorse indispensabili per la programmazione del Festival Verdi, e in particolare, quella del Falstaff al teatro di Busseto. Ma non potevamo fermarci lì, come Provincia abbiamo scelto di fornire un sostegno a quanti con il proprio impegno contribuiranno a fare di questo anno del bicentenario un anno speciale, contraddistinto anche da una larga partecipazione popolare alle celebrazioni verdiane”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ecco i destinati dei contributi. Comune di Busseto 50.000,00. Comune di Zibello 5.000,00. Casa Editrice Diabasis 5.000,00 Associazione E-Motivi 20.000,00 Comune di Polesine 2.500,00 Asd Parma Baseball 1.000,00 Cefac (Teatro Nuovo di Salsomaggiore) 10.000,00. Corale Verdi 6.000,00. Associazione Italiana Amici del Presepio 500,00. Jumping (ippica) 5.000,00. Associazione Amici di Romano Gandolfi 1.500,00. Comune di Calestano 1.500,00. Corale Mariotti 2.000,00 Amministrazione della Cattedrale di Fidenza 1.000,00. Associazione Madonna Prati, Busseto 6.000,00. Comitato Roncole Verdi, Busseto 3.000,00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Covid torna ad uccidere: muore una donna

  • Aereo precipita a Cremona: muore il pilota 54enne di Fontevivo

  • I Nas di Parma fanno chiudere un bar con il 100% dei lavoratori in nero

  • Il Covid uccide per il secondo giorno consecutivo, muore un uomo: otto casi in più

  • Coronavirus, a Parma altro balzo: 14 nuovi casi

  • Maxi rissa con i coltelli all'alba all'ex Salamini, quattro feriti: due gravi al Maggiore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento