rotate-mobile
Cronaca

Bicentenario Verdiano, approvata la legge: fondi per 6,5 milioni

Oggi pomeriggio la Commissione Cultura del Senato ha approvata all'unanimità il testo già licenziato dalla Camera che stanzia i fondi per il 2012 e il 2013. Soliani: "E' l'Italia che riconosce Giuseppe Verdi"

"Il Bicentenario verdiano è legge. Oggi pomeriggio la Commissione Cultura del Senato ha definitivamente approvato all'unanimità e approvato, in sede deliberante, la legge già licenziata dalla Camera, che detta disposizioni per la celebrazione del 2° centenario della nascita di Giuseppe Verdi, stanziando 6.500.000 euro comprensivi degli anni 2012-13"

La senatrice del Pd Albertina Soliani commenta: "E' l'Italia che riconosce in Giuseppe Verdi una figura profondamente legata ad una sua identità e un patrimonio non solo nazionale ma europeo e mondiale. Il 2013 sarà l'anno verdiano soprattutto se i teatri, le scuole, gli istituti musicali, i giovani e tutto il Paese ne saranno protagonisti. Un'occasione storica per ritrovare, con Giuseppe Verdi, i valori della nostra cultura e della nostra umanità che attraggono il mondo intero"."Una delle poche leggi di iniziativa parlamentare - conclude Soliani - approvate in questa legislatura".

"Esprimo innanzitutto un forte plauso per tutte le persone che, a partire dai parlamentari locali, hanno lavorato per questo risultato”, commenta il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, che aggiunge: “È un’occasione importante per il nostro territorio, che deve rimanere dentro questo programma con un ruolo di rilievo rapportandosi anche con le altre realtà, a partire da Milano. Un’occasione che, pur nei tempi limitatissimi rimasti, non possiamo perdere. Chiedo quindi che si convochi al più presto il Comitato nazionale, e nel frattempo ritengo importante che si incontrino i membri locali del comitato stesso, e cioè il sindaco di Parma, il presidente della Provincia e il sindaco di Busseto, per coordinare le iniziative locali da portare al Comitato nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicentenario Verdiano, approvata la legge: fondi per 6,5 milioni

ParmaToday è in caricamento