rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Giuseppe Mazzini

In bici a zig-zag con tasso alcolemico di 1.54: 25enne denunciato per guida in stato di ebbrezza

Il ciclista andrà davanti al giudice e rischia una sanzione detentiva -arresto- da 6 mesi ad un anno e una pecuniaria -ammenda- da 1.500 euro a 6.000, maggiorata di un terzo poiché il fatto è avvenuto in dopo le 22

“Se bevo, non guido” vale anche per le biciclette. La sera del 20 marzo alle 22:30 circa, una pattuglia della Polizia Municipale di Parma ha notato un ciclista compiere una manovra spericolata all’incrocio fra il Ponte di Mezzo e via Mazzini, zigzagando poi fino a via Oberdan, dove è stato fermato. Si trattava di un giovane campano di 25 anni, in città per motivi di studio. Gli agenti si sono subito insospettiti e lo hanno sottoposto ad alcoltest. Risultato? Prima prova con tracce d’alcool a 1,54 grammi per litro; seconda prova a 1,67. Perciò è scattata la denuncia per guida in stato d’ebbrezza, nella fattispecie più grave. Il ciclista andrà davanti al giudice e rischia una sanzione detentiva (arresto) da 6 mesi ad un anno e una pecuniaria (ammenda) da 1.500 euro a 6.000, maggiorata di un terzo poiché il fatto è avvenuto in dopo le 22. Anche la bicicletta è stata sequestrata, in quanto il ciclista ha dichiarato che era sua, ma non era in grado di garantirne la custodia.

Sempre nella serata di domenica 20 marzo, gli agenti della polizia municipale hanno riscontrato altre 4 violazioni, prevalentemente nell'area interessata dalla movida. I vigili hanno prestato particolare attenzione al degrado della zona di borgo Fiore e via Imbriani,  facendo vuotare le bottiglie di birre alle persone che stazionavano in zona. La stessa pattuglia ha effettuato inoltre 3  controlli stradali identificando  5  persone riscontrando 2 violazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici a zig-zag con tasso alcolemico di 1.54: 25enne denunciato per guida in stato di ebbrezza

ParmaToday è in caricamento