rotate-mobile
Cronaca

Maxi blitz antidroga: sequestrati 23 chili di eroina: arresti anche a Parma

Sono 54 le ordinanze di custodia cautelare, 48 i corrieri arrestati in flagranza, 162 le persone indagate, altri 74 soggetti identificati e oltre 26 chilogrammi di sostanza stupefacente sequestrata

Cinquantaquattro ordinanze di custodia cautelare, quarantotto corrieri arrestati in flagranza, centosessantadue persone indagate, altri settantaquattro soggetti identificati e oltre ventisei chilogrammi di sostanza stupefacente sequestrata, di cui ventitre' suddivisi tra eroina 'brown sugar' e 'rosa', tre chilogrammi di 'hashish' e settecento grammi di cocaina.

L'operazione, denominata "Bisht" ("codino" in albanese, dal soprannome di uno degli arrestati) ha smantellato un’organizzazione dedita alla detenzione ed allo spaccio di sostanze stupefacenti. Le indagini hanno consentito di individuare un gruppo capeggiato da soggetti di spicco della criminalità albanese dediti all’attività di narcotraffico internazionale e composto anche da persone di origine magrebina in grado di rifornire l'intera provincia di Modena, la regione Emilia Romagna e gran parte del nord Italia di eroina "rosa" e "brown sugar".

L'indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena, in stretto raccordo con la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga ed il Servizio Centrale Operativo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha consentito di sgominare l’organizzazione criminale avente base logistica nella città di Modena, con svariati collegamenti con tutte le regioni del Nord Italia e che utilizzava la rotta "turco-albanese" per l’ingresso delle sostanze stupefacenti in Italia.

Nel corso delle perquisizioni sono state sequestrate nove autovetture, due motoveicoli, la somma di 50.000,00 in contanti, armi fra cui una pistola semiautomatica, modello "7,65", con matricola abrasa, con relativo munizionamento. I provvedimenti sono stati eseguiti a Modena, Bari, Ferrara, Milano, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Siracusa e Trieste, in collaborazione con il personale delle locali Squadre Mobili, coadiuvati da equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine e da unità cinofile antidroga della Polizia di Stato. Ulteriori dettagli saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 10:45 in Questura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi blitz antidroga: sequestrati 23 chili di eroina: arresti anche a Parma

ParmaToday è in caricamento