menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Blitz contro Cosa Nostra, azzerato il clan Santapaola: 52enne arrestato a Parma

Un operaio incensurato è stato fermato dai Carabinieri in una traversa di via Emilia Ovest: era nella nostra città da qualche mese. Il blitz a Catania ha impegnato duecento militari: azzerato il clan di San Giovanni Galerno che con lo spaccio di droga guadagnava 50 mila euro al giorno

Un quartiere coinvolto, 54 persone raggiunte da provvedimenti di custodia cautelare, intere famiglie alle dipendenze del clan egemone sul territorio catanese, i Santapaola-Ercolano. E' questa la fotografia restituit questa mattina dagli uomini della Procura distrettuale antimafia e dai vertici dei carabinieri di Catania che, con l'operazione denominata Doks, ha colpito il gruppo di San Giovanni Galermo. Uno dei più attivi, nelle parole dei magistrati, che gestiva "tutte le attività criminali classiche dei sodalizi di tipo mafioso", come specifica il Procuratore Carmelo Zuccaro. Muovendosi con disinvoltura tra rapine, estorsioni agli esercizi commerciali e ai privati - con il metodo, collaudato, del cosiddetto cavallo di ritorno - ma soprattutto spaccio di sostanze stupefacenti. 

Un vero e proprio lavoro che impiegava nuclei familiari di residenti, uomini, donne ma anche bambini, attivi in quel dedalo di palazzoni che si snoda tra i paesi etnei e il centro di Catania, ma operativo anche su altre piazze come quelle del Villaggio Sant'Agata, in città o di Adrano, Santa Maria di Licodia e Giarre per la provincia etnea ma anche a Pachino, nel ragusano. Tutti, nei tre anni dell'indagine, sotto il diretto comando di quattro uomini, che si sono alternati alla guida del gruppo: Vincenzo “Enzo il biondo” Guzzetta, Salvatore “Turi ciuri” Fiore e, dopo l’arresto di questi, Salvatore “il puffo” Gurrieri. Infine, il quarto, Vincenzo "Enzo patata" Mirenda“

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Al Family Food Fight trionfa Parma con i Dall'Argine

Attualità

Covid: a Parma oltre 124 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Parma potrebbe passare in zona gialla dal 26 aprile

  • Cronaca

    Bonaccini: "La scelta di riaprire è ponderata e non è un libera tutti"

  • Cronaca

    Ecco il 'pass' per gli spostamenti tra Regioni arancioni e rosse

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento