rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Blocco degli sfratti, la Prefettura: 'Non è consentito dalla legge'

"La normativa attuale -si legge in una nota- non consente al Prefetto l'adozione di un provvedimento di blocco generalizzato degli sfratti". Ma l'invio della forza pubblica sarà subordinato ad altri servizi

Blocco degli sfratti fino al termine della stagione invernale a fronte dell'emergenza abitativa, denunciata più volte dalle associazioni e dai movimenti. E' questa la richiesta del Comune di Parma, fatta dall'assessore al Welfare Laura Rossi e sostenuta anche da Federico Pizzarotti che ha anche scritto un post su facebook. Ma la Prefettura comunica che il provvedimento "non è consentito dalla legge". "La normativa attuale -si legge in una nota- non consente al Prefetto l'adozione di un provvedimento di blocco generalizzato degli sfratti".

Per quanto riguarda l'uso della forza pubblica per l'esecuzione degli sfratti non sarà prioritario ma subordinato ad altri servizi, per esempio a quelli per il controllo del territorio. "Da parte di questa Prefettura ci si riserva, comunque, di rappresentare il problema in tutta la sua gravità in sede centrale, sollecitando tutte le possibili iniziative per affrontare e gestire l'emergenza. Per quanto concerne la concessione della forza pubblica da parte del Questore per l'esecuzione degli sfratti, si è preso atto che l'attuale periodo (che probabilmente andrà ben oltre le prossime festività), anche a fronte della numerosità dei reati contro il patrimonio, dei servizi di ordine pubblico nonché della carenza di personale vede come prioritari i servizi di controllo del territorio nonché la prevenzione ed il contrasto dei reati predatori. Di qui l'inevitabile subordinazione di altri servizi, la cui attivazione verrà comunque valutata caso per caso"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco degli sfratti, la Prefettura: 'Non è consentito dalla legge'

ParmaToday è in caricamento