rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento, blocchi del traffico giovedì e domenica

Ritorna il blocco giovedì 16 gennaio 2014, dalle 8.30 alle 18.30, entro i viali di circonvallazione, sulla base dell'accordo di programma siglato tra Comune e Regione sulla qualità dell'aria. Il divieto è esteso alla auto Euro 3 ed Euro 4.

Ritorna il blocco giovedì 16 gennaio 2014, dalle 8.30 alle 18.30, entro i viali di circonvallazione, sulla base dell’accordo di programma siglato tra Comune e Regione sulla qualità dell’aria. Il divieto è esteso alla auto Euro 3 ed Euro 4. Il provvedimento rientra nell’ambito delle azioni messe in atto in base al X accordo di programma siglato tra Comune di Parma e Regione Emilia Romagna volto a tutelare la salute pubblica con particolare riferimento alla qualità dell’aria. La qualità dell’aria nei primi giorni del 2014 ha segnato un trend negativo: gli sforamenti dall’inizio dell’anno sono stati ben 10, su 13 giorni, di cui 7 consecutivi dal 7 al 13 gennaio. Una situazione che comporta l’attivazione delle misure emergenziali previste dall’Accordo sulla qualità dell’aria. Il picco massimo di inquinamento si è  registrato sabato 11 gennaio, in cui si è raggiunto il valore di 89 µg/m3  (a fronte di limite di legge pari a 50 µg/m3 ). In Regione i 7 sforamenti consecutivi sono  stati raggiunti, oltre che da Parma, solo da Forlì-Cesena.
Il 2013 si è chiuso con 80 giornate in cui i livelli di PM 10 sono risultati superiori ai limiti di legge, a fronte di un numero massimo annuo di giornate di sforamenti consentiti pari a 35 all’anno.
 
Il blocco entro i viali di circonvallazione di giovedì 16 gennaio, precede quello di domenica 19 gennaio 2014, dalle 8.30 alle 18.30, entro l’anello delle tangenziali già previsto nell’ambito dell’accordo di programma tra il Comune e la Regione sulla qualità dell’aria. (Comunicato stampa dettagliato sarà inviato mercoledì 15/01/14)
 
L’anello interessato alla chiusura è compreso all’interno dell’area delimitata dalle seguenti strade: viale Bottego, Barriera Garibaldi, viale Mentana, Barriera della Repubblica, viale San Michele, piazza Risorgimento, stradone Martiri della Libertà, viale Berenini, Ponte Italia, piazza Marsala, viale Caprera, piazzale Barbieri, viale Vittoria, piazzale Santa Croce, via Kennedy, viale Pasini, viale Piacenza e ponte delle Nazioni.
 
Si potrà usufruire dei parcheggi Toschi e Goito, percorrendo via IV Novembre, viale Toschi, viale Berenini, via Camillo Rondani e borgo Salnitrara. 
 
DEROGHE PRINCIPALI - Il blocco di giovedì 16 gennaio 2014 valgono le seguenti deroghe: Car pooling – è prevista la possibilità di circolare per i mezzi con a bordo 3 persone se omologati a 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologati a 2/3 posti. Via libera alla circolazione per i veicoli alimentati a metano/gpl. Possono circolare gli autoveicoli ad alimentazione elettrica o ibrida. Car sharing  - E’ consentito l’utilizzo dell’auto condivisa. Circolazione ammessa anche per i mezzi di emergenza e di soccorso, oltre ai mezzi di per la sicurezza pubblica, taxi, gli autoveicoli diretti ad alberghi della città, mezzi ufficialmente adibiti al trasporto dei portatori di handicap e mezzi privati con a bordo portatori di handicap in possesso di apposito contrassegno, la deroga è prevista anche per gli ultra settantenni.
Sanzioni. In caso d’inosservanza delle disposizioni dei provvedimenti è prevista la sanzione amministrativa di 163 euro, con la possibilità di beneficiare di una riduzione della multa pari al 30%, pagando la multa entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale della violazione al codice della strada che prevede il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, blocchi del traffico giovedì e domenica

ParmaToday è in caricamento