rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza smog, blocco del traffico anche il 19, 20 e 29 dicembre

Lo stop alle auto pre-euro 4 dalle 8.30 alle 18.30 è stato anticipato a causa dei continui sforamenti dei limiti di Pm10. Flessibilità per la settimana in corso in cui sono previsti scioperi di bus e treni

E' anticipato al 29 dicembre il blocco del traffico del giovedì, prima previsto da gennaio in poi in Emilia-Romagna, e si aggiungono altri due giorni senz'auto: lunedì 19 dicembre e martedì 20. Lo hanno deciso la Regione e gli Enti locali firmatari dell'accordo per la qualità dell'aria, in un incontro a Bologna che ha fatto il punto sull'emergenza smog, dopo il superamento dei limiti di Pm10 (più di 50 microgrammi al metro cubo) per 24 giorni consecutivi. Si tratta dei firmatari dell'intesa biennale dell'ottobre 2010 tra Regione, Province, Comuni capoluogo e con oltre 50.000 abitanti. Presenti anche gli assessori regionali Sabrina Freda (Ambiente) e Alfredo Peri (Trasporti).

Così già il 19 e 20 dicembre e, dopo, tutti i giovedì dal 29 dicembre in poi, entrerà in vigore lo stop, dalle 8.30 alle 18.30, per le auto a benzina e diesel pre-euro 4 e i ciclomotori e motocicli pre-euro 2. Questi mezzi si aggiungono a quelli già fermati dalle limitazioni in vigore dall'1 ottobre scorso. Flessibilità, invece, per la settimana in corso, visti i tempi stretti e i due scioperi del trasporto pubblico locale (giovedì 15 per i bus e venerdì 16 per i treni), ma gli Enti locali che vorranno potranno comunque decidere una giornata senz'auto, escluso però giovedì 22: Natale è troppo vicino e poi, conclude la Regione, "sono previste condizioni meteo favorevoli all'abbattimento degli inquinanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza smog, blocco del traffico anche il 19, 20 e 29 dicembre

ParmaToday è in caricamento