rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Inquinamento, ultima domenica di blocco del traffico: agevolazioni per il trasporto pubblico

Ultima domenica di limitazioni al traffico privato quella in programma il 2 marzo 2014, dalle 8.30 alle 18.30 entro l’anello delle tangenziali, in base a quanto previsto dall’accordo di programma, sottoscritto tra Comune di Parma e Regione Emilia Romagna

ltima domenica di limitazioni al traffico privato quella in programma il 2 marzo 2014, dalle 8.30 alle 18.30 entro l’anello delle tangenziali, in base a quanto previsto dall’accordo di programma, sottoscritto tra Comune di Parma e Regione Emilia Romagna, volto alla tutela della salute pubblica con particolare riguardo alla salvaguardia della qualità dell’aria. Le limitazioni sono estese a tutti i veicoli fino alla classe Euro 4 compresa, con l’esclusione dei mezzi a metano e GPL. Il provvedimento rientra nel piano delle limitazioni al traffico concordato con la Regione.
 
POTENZIAMENTO ED AGEVOLAZIONI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Per favorire la mobilità collettiva, pur in presenza di forti limitazioni alla circolazione delle auto private, il Comune di Parma, col supporto di Tep e SMTP, ha attivato una serie di misure volte a permettere ai cittadini di muoversi agevolmente in centro. Le principali linee urbane, infatti, saranno intensificate, specialmente sull'asse nord-sud e est-ovest. Ecco le principali novità e le linee interessate. Raddoppio della frequenza delle corse (da 30’ a 15’) della linea 2 nel pomeriggio (dalle 14:30 alle 19:30);
Raddoppio della frequenza delle corse (da 30’ a 15’) della linea 3 dalle 14:30 alle 19:30 (solo pomeriggio), con prolungamento di tutte le corse ai parcheggi scambiatori EST e OVEST sin dalle ore 09:30; Raddoppio della frequenza delle corse (da 30’ a 15’) della linea 5 dalle 09:30 alle 19:30;
Raddoppio della frequenza delle corse (da 30’ a 15’) della linea 7 (nel solo tratto dal parcheggio scambiatore sud alla stazione FS) dalle 14:30 alle 19:30 (solo pomeriggio) nel tratto Park Sud-Stazione FS. 

Estensione all’intera giornata del biglietto orario.
Per tutta la giornata di domenica sarà, quindi, possibile viaggiare sull'intera rete urbana timbrando un unico biglietto, valido su tutte le linee diurne e semi notturne (2N e 4N) per un numero illimitato di corse e senza vincoli di durata. È escluso dalla validità del biglietto unico il servizio a chiamata Prontobus. Il potenziamento dei servizi sarà possibile in virtù della disponibilità del Comune di Parma a farsi carico dei maggiori costi previsti rispetto al normale servizio festivo, per far sì che l'uso del trasporto pubblico sia vissuto dai cittadini come l'opportunità più comoda per muoversi in centro.

ACCESSIBILITA’ PARCHEGGI – La deroga alle limitazioni del traffico è prevista anche per gli assi viabilistici che permettono di raggiungere i parcheggi scambiatori interni, con la possibilità di accesso garantito ai seguenti parcheggi scambiatori: Palasport, Esselunga e Cavagnari, a cui si è aggiunge il parcheggio Toschi.

CHI PUO’ COMUNQUE CIRCOLARE – Anche per domenica 2 marzo 2014 valgono le seguenti deroghe: Car pooling – è prevista la possibilità di circolare per i mezzi con a bordo 3 persone se omologati a 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologati a 2/3 posti. Via libera alla circolazione per i veicoli alimentati a metano/gpl. Possono circolare gli autoveicoli ad alimentazione elettrica o ibrida. Car sharing  - E’ consentito l’utilizzo dell’auto condivisa. Circolazione ammessa anche per i mezzi di emergenza e di soccorso, oltre ai mezzi di per la sicurezza pubblica, taxi, gli autoveicoli diretti ad alberghi della città, mezzi ufficialmente adibiti al trasporto dei portatori di handicap e mezzi privati con a bordo portatori di handicap in possesso di apposito contrassegno, la deroga è prevista anche per gli ultra settantenni.

Sanzioni. In caso d’inosservanza delle disposizioni dei provvedimenti è prevista la sanzione amministrativa di 163 euro, con la possibilità di beneficiare di una riduzione della multa pari al 30%, pagando la multa entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale della violazione al codice della strada che prevede il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, ultima domenica di blocco del traffico: agevolazioni per il trasporto pubblico

ParmaToday è in caricamento