rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Inquinamento, domenica il blocco del traffico: potenziato il trasporto pubblico

Ritornano le limitazioni al traffico privato domenica 2 febbraio 2014, dalle 8.30 alle 18.30, per l’intera città entro l’anello delle tangenziali. Il Comune di Parma, col supporto di Tep e SMTP, ha attivato una serie di misure di potenziamento del servizio pubblico

Ritornano le limitazioni al traffico privato domenica 2 febbraio 2014, dalle 8.30 alle 18.30, per l’intera città entro l’anello delle tangenziali, per effetto dell’accordo di programma, sottoscritto con la Regione Emilia Romagna, volto alla tutela della salute pubblica, con particolare riguardo alla salvaguardia della qualità dell’aria. Le limitazioni sono estese a tutti i veicoli fino alla classe Euro 4 compresa, con l’esclusione dei mezzi a metano e GPL

POTENZIAMENTO ED AGEVOLAZIONI TRAPORTO PUBBLICO LOCALE - Per favorire la mobilità, il Comune di Parma, col supporto di Tep e SMTP, ha attivato una serie di misure di potenziamento del servizio pubblico. Le principali linee urbane, infatti, saranno intensificate, specialmente sull'asse nord-sud e est-ovest. Coloro che raggiungeranno la città dai comuni della provincia potranno, dunque, lasciare l'auto ai parcheggi scambiatori e servirsi del bus per raggiungere in pochi minuti le vie del centro.- sull'asse est-ovest le linee 3 e 5 avranno frequenza doppia tra le 9.30 e le 19.30, con una corsa ogni 15 minuti. Tutte le corse della linea 3 raggiungeranno i parcheggi scambiatori est e ovest. Nel pomeriggio, sull'asse nord-sud saranno le linee 2 e 7 a collegare rispettivamente i parcheggi scambiatori nord e sud con una corsa ogni 15 minuti da e per la città, dalle 14.30 alle 19.30.

Si ricorda, inoltre, che per tutta la giornata di domenica sarà possibile viaggiare sull'intera rete urbana timbrando un unico biglietto, valido su tutte le linee diurne e semi notturne (2N e 4N) per un numero illimitato di corse e senza vincoli di durata. È escluso dalla validità del biglietto unico il servizio a chiamata Prontobus. Il potenziamento dei servizi sarà possibile in virtù della disponibilità del Comune di Parma a farsi carico dei maggiori costi previsti rispetto al normale servizio festivo.

ACCESSIBILITA’ PARCHEGGI – La deroga alle limitazioni del traffico è prevista anche per gli assi viabilistici che permettono di raggiungere i parcheggi scambiatori interni, con la possibilità di accesso garantito ai seguenti parcheggi scambiatori: Palasport, Esselunga e Cavagnari, a cui si è aggiunge il parcheggio Toschi. 

CHI PUO’ CIRCOLARE – Anche per domenica 2 febbraio 2014 valgono le seguenti deroghe: è prevista la possibilità di circolare per i mezzi con a bordo 3 persone (car pooling); via libera alla circolazione per i veicoli alimentati a metano/gpl; possono circolare gli autoveicoli ad alimentazione elettrica o ibrida. (Car sharing);. circolazione ammessa anche per i mezzi di emergenza e di soccorso, oltre ai mezzi di per la sicurezza pubblica, taxi, gli autoveicoli diretti ad alberghi della città, mezzi ufficialmente adibiti al trasporto dei portatori di handicap e mezzi privati con a bordo portatori di handicap in possesso di apposito contrassegno; la deroga è prevista anche per gli ultrasettantenni

CONTROLLI – La Polizia Municipale ha predisposto il servizio di controllo dell’osservanza del provvedimento stabilendo turni di servizio con 4 pattuglie al mattino e 4 al pomeriggio che verificheranno vie di scorrimento ed accesso lungo tutta la giornata.

SANZIONI: E' prevista la sanzione amministrativa di 163 euro, con la possibilità di beneficiare di una riduzione della multa pari al 30%, pagando la multa entro 5 giorni dalla contestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, domenica il blocco del traffico: potenziato il trasporto pubblico

ParmaToday è in caricamento