rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Blocco del traffico: ecco dove e chi può circolare domenica 6 ottobre

Con una ordinanza integrativa sono state introdotte alcune modifiche per rendere possibile l'accesso al parcheggio Toschi da via Europa e rendere transitabile anche il nuovo ponte a nord, via Reggio e strada Baganzola

Domenica 6 ottobre prima giornata di limitazioni del traffico per effetto dell’ordinanza del Sindaco, varata nell’ambito dell’accordo regionale sulla qualità dell’aria, con modalità simili a quelle adottata l’anno scorso. La chiusura al traffico è estesa all’anello delle tangenziali. Con una ordinanza integrativa sono però state introdotte alcune modifiche, per rendere possibile l’accesso al parcheggio Toschi da via Europa e rendere transitabile anche il nuovo ponte a nord, via Reggio e strada Baganzola.

Il divieto di circolazione sarà in funzione dalle 08.30 alle 18.30 all’interno del perimetro cittadino delimitato dalle tangenziali nelle seguenti giornate: domenica 6 ottobre 2013, domenica 3 novembre 2013,  domenica 19 gennaio 2014, domenica 2 febbraio 2014, domenica 2 marzo 2014. All’interno delle tangenziali resteranno percorribili alcune strade, soprattutto per dare la possibilità di raggiungere i parcheggi scambiatori: in particolare via Venezia (dalla tangenziale a via Paradigna, percorribile in uscita), via Europa, via Reggio e strada dei Mercati, poi il triangolo compreso fra via Volturno (parte terminale), via Pellico e via La Spezia, e infine via Traversetolo, per raggiungere il parcheggio.

Veicoli che possono circolare in deroga alle limitazioni sia il giovedì che le domeniche
Autoveicoli ad alimentazione elettrica o ibrida; autoveicoli ad alimentazione a gas metano o GPL; autoveicoli con almeno tre persone a bordo se omologate a 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologate a 2/3 posti (car pooling); auto condivisa (car sharing); autoveicoli alimentati a benzina o ad accensione spontanea (diesel) omologati euro 5; ciclomotori e motoveicoli euro 2 ed euro 3; veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 omologati Euro 3, oltre a taxi e mezzi di emergenza, di sicurezza e di servizio. Possono inoltre accedere gli  autoveicoli tutti gi altri veicoli espressamente indicati nell’ordinanza pubblicata integralmente sul sito del Comune.

Bus, si viaggia una giornata con un solo biglietto
Sono previsti potenziamenti delle linee bus come nei giorni feriali, e il biglietto unico giornaliero che consente con € 1,20 di effettuare tutte le corse desiderate nell’arco della giornata. Per la prima domenica di limitazione al traffico, 6 ottobre 2013, ci sarà anche un servizio navetta ogni 30 minuti dal centro storico all’Ente Fiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico: ecco dove e chi può circolare domenica 6 ottobre

ParmaToday è in caricamento