rotate-mobile
Cronaca

Blocco del traffico: da lunedì 3 ottobre stop ai veicoli inquinanti

Il provvedimento, previsto dal IX Accordo di Programma Regionale sulla qualità dell'aria, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 fino al 31 marzo 2012 nell'area interna alle tangenziali, escluse alcune strade. Tutte le limitazioni

Lunedì 3 ottobre scatta il blocco del traffico in città per i veicoli più inquinanti. Il provvedimento è previsto dal IX Accordo di Programma Regionale sulla qualità dell’aria. Gli studi compiuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità confermano infatti il rilevante impatto delle polveri sottili sospese PM10 e PM2,5 sulla salute dei cittadini.

In base ai dati forniti dall’Arpa dell’Emilia Romagna, la situazione a livello regionale per ozono, ossidi di azoto e PM10 mostra un miglioramento della qualità dell’aria negli ultimi anni. Per quanto riguarda l’ozono, dal 2003 si è evidenziata una discesa dei valori rilevati, così come si registra un leggero calo negli ultimi 4 anni anche della concentrazione di ossidi di azoto. Si conferma inoltre il lento calo dei valori medi rilevati di PM10, che nel 2010 vede tutte le stazioni di misura sotto il limite di 40ug/m3 previsto con una riduzione negli ultimi 10 anni attorno al 25%. In caso d’inosservanza delle disposizioni del provvedimento è prevista la sanzione amministrativa, in misura ridotta, di Euro 155,00.
 

TUTTE LE LIMITAZIONI: CHI PUO' CIRCOLARE E CHI NO

L’assessore alla Mobilità,  Trasporti ed Ambiente del Comune di Parma Davide Mora ha quindi firmato l’ordinanza che istituisce il divieto di circolazione fino al  31 marzo 2012, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, nell’area interna alle tangenziali, escluse le seguenti strade, che rimangono percorribili:

> Via Emilio Lepido dalla rotatoria ex-Salamini ad ingresso tangenziale nord;

> Via Emilia Ovest: dalla viabilità ovest al parcheggio scambiatore ovest;

> Via La Spezia: dalla tangenziale Sud al parcheggio Cavagnari;

> Strada Traversetolo: dalla tangenziale Sud al parcheggio scambiatore Traversetolo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico: da lunedì 3 ottobre stop ai veicoli inquinanti

ParmaToday è in caricamento