rotate-mobile
Cronaca

Bomba d'acqua: Cassa di Espansione in funzionamento straordinario

Battesimo improvviso quanto inatteso per la cassa di espansione del canale Burla inaugurata lo scorso anno e messa a dura prova nel bel mezzo della terza primavera più siccitosa dal 1830.

Il violento temporale abbattutosi ieri sera sul parmense ha subito causato un repentino incremento dei flussi di acqua che si sono immediatamente riversati nel nuovo invaso del Consorzio di Bonifica contenendo i fenomeni alluvionali in prossimità dell'abitato case Vecchie e vicina ad alcuni importanti opifici industriali. La cassa di espansione nella giornata di oggi è stata poi progressivamente svuotata e l'acqua immessa nella rete di bonifica per portare un minimo di sollievo alle colture messe a dura prova dalla crisi idrica-irrigua dovuta proprio alla siccità e alle alte temperature ben al di sopra della media stagionale.

Nella giornata di oggi il tg 3 nazionale ha visitato l'impianto testimoniando come il funzionamento di questi invasi possa preservare le comunità in un periodo in cui i cambiamenti climatici presentano un conto molto salato sia alle aree urbane che soprattutto a quelle coltivate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua: Cassa di Espansione in funzionamento straordinario

ParmaToday è in caricamento