rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Bonaccini: "Far ripartire i cantieri da domani 27 aprile"

"Le mascherine devono essere obbligatorie"

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini chiederà al Governo, durante la cabina di regia del pomeriggio di domenica 26 aprile, di riaprire i cantieri già da domani, lunedì 27 aprile. "I cantieri, secondo me, devono riaprire già da domani o da martedì. Potrebbero riaprire per l'edilizia scolastica, le strade. Molte imprese, penso all'agroalimentare, non hanno mai chiuso: se vengono rispettate le norme, se ci sono garanzie di sicurezza, ci sono luoghi di lavoro più sicuri dei file ai mercati".Lo ha detto a Sky Tg24.

"Oggi bisogna decidere, non è più tempo di aspettare. Ci sono alcune domande da decidere come la riapertura delle manifatture di interesse internazionale, come automotive, moda, ceramica. Le apriamo il 4 o già domani? Per aprire nuove attività produttive nessuna regione può fare da sola, senza un decreto nazionale, le Regioni possono restringere. Mancano poche ore a lunedì e le decisioni vanno prese perbene per poi comunicarle bene: mai come oggi è capito quanto sia fondamentale comunicare bene. Le mascherine devono essere rese obbligatorie. Non solo si deve ridurre, rimuovere l'Iva sulle mascherine. Il flusso delle mascherine - ha detto - è ottenuto stabilmente, abbiamo avuto ulteriori forniture perché sono iniziate le produzioni, che vanno incentivare". 

"Il Governo ci consegnerà linee guida sia sui dispositivi di protezione che sul distanziamento sociale e noi le rispetteremo e applicheremo. Bisognerà però organizzarsi per aumentare le corse del trasporto pubblico, differenziare gli orari delle città. La riapertura dei negozi dovrà avvenire con scaglionamenti di orari, con un arco temporale più lungo per fare i turni e perchè sui mezzi pubblici potrà salire molta meno gente di prima. Per alcune attività si prorogherà ancora, avranno un tempo di riapertura un pò più lungo quelle che mettono in campo il rischio di persone che si incontrano come i bar e i ristoranti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonaccini: "Far ripartire i cantieri da domani 27 aprile"

ParmaToday è in caricamento