rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fidenza

Il presidente della Regione Bonaccini in visita a Fidenza il 17 aprile

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sarà in visita a Fidenza venerdì 17 aprile. Un appuntamento organizzato in tre momenti, nel corso dei quali il Presidente, accompagnato dal Sindaco Andrea Massari, interverrà sulla candidatura della Cattedrale di Fidenza e della Via Francigena nel Patrimonio mondiale dell'Umanità (Unesco)

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sarà in visita a Fidenza venerdì 17 aprile. Un appuntamento organizzato in tre momenti, nel corso dei quali il Presidente, accompagnato dal Sindaco Andrea Massari, interverrà sulla candidatura della Cattedrale di Fidenza e della Via Francigena nel Patrimonio mondiale dell'Umanità (Unesco), prenderà parte all'inaugurazione del Centro per disabili “Il Ponte” ed effettuerà un sopralluogo sul cantiere della bonifica dell'area ex Cip–Carbochimica, il Sito d'interesse nazionale mappato dal Governo tra le 30 aree più inquinate d'Italia e il primo giunto alla fase conclusiva dei lavori, che lo restituiranno completamente rigenerato.

CRONOPROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9.45: arrivo al Palazzo Vescovile (piazza Grandi, 16) per saluto del Presidente a S.E. Mons. Carlo Mazza, Vescovo di Fidenza.

Dopo un incontro a porte chiuse, alle 10.15 il Presidente Bonaccini, il Vescovo Mazza, il Sindaco Andrea Massari e Tiziana Albasi (assessore al Turismo del Comune di Piacenza e membro dell'Ufficio di Presidenza dell'Associazione Europea Vie Francigene) incontreranno la stampa sul tema della candidatura della Cattedrale e della Via Francigena nel Patrimonio mondiale dell'Umanità (Unesco).

Ore 10.45: inaugurazione dell'ampliamento del centro disabili “Il Ponte”, in via Piave 19/A.

Partecipano oltre al Sindaco Massari e al Presidente Bonaccini: il Presidente della Fondazione Cariparma (prof. Paolo Andrei), il Presidente della Provincia (Filippo Fritelli), i vertici dell'Ausl: Elena Saccenti (Direttore generale Azienda Usl di Parma) e Maria Rosa Salati (Direttore Distretto di Fidenza dell'Azienda Usl di Parma), l'assessore comunale alle Politiche sociali (Alessia Frangipane)

Ore 11.45: arrivo al cantiere Bonifiche ex Cip-Carbochimica (ingresso da via Marconi, allo stabilimento Carbochimica, ex via Felice Cavallotti).

Sopralluogo sulle zone di bonifica del Sito d'Interesse Nazionale (Sin) con relazione in loco dello stato di avanzamento dei lavori e delle prospettive di completamento e del progetto di rigenerazione urbana. Il Sin di Fidenza, una delle 30 aree più inquinate d'Italia mappate dal Ministero dell'Ambiente, è il primo caso nazionale che si sta avviando nella fase di conclusione dei lavori.

Partecipano oltre al Sindaco e al Presidente: imprenditori del comparto industriale di via Marconi, rappresentanti dell'Unione Parmense degli Industriali e delle Associazioni di Categoria, rappresentanti tecnici della Provincia e degli organi di controllo (Arpa e Ausl), rappresentanti delle imprese esecutrici degli interventi (Furia Srl e UniRecuperi) l'assessore ai Lavori Pubblici (Davide Malvisi), l'assessore all'Urbanistica (Giancarlo Castellani), l'assessore alle Attività Produttive (Fabio Bonatti).

Ore 12.15: Conferenza stampa del Sindaco Massari e del Presidente della Regione

In caso di maltempo, la conferenza stampa si terrà nella sala riunioni dell'ex stabilimento Car

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente della Regione Bonaccini in visita a Fidenza il 17 aprile

ParmaToday è in caricamento