rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Bonaccini: "Prorogare il divieto di spostamento tra regioni"

E' questa la richiesta della Conferenza delle Regioni al Governo: ipotesi di proroga fino al 5 marzo

La Conferenza delle Regioni chiederà al governo di prorogare la norma che prevede il divieto di spostamenti tra i vari territori, anche in zona gialla. Lo ha annunciato il presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.

"L'orientamento della Conferenza delle Regioni è di richiedere di prorogare il Dl che vieta gli spostamenti da una Regione all’altra, anche per la zona gialla. Nelle prossime ore comunicherò tale orientamento al ministro Francesco Boccia che aveva chiesto il nostro parere nel corso dell’ultima Conferenza Stato-Regioni, oltre che al Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi". Lo ha detto Stefano Bonaccini, a margine della Conferenza delle Regioni. 

Prolungare lo stop degli spostamenti tra regioni fino al 5 marzo (data di scadenza dell'ultimo Dpcm) è un'opzione, ma non certo l'unica. Subito dopo il giuramento, magari in un Consiglio dei ministri convocato nel fine settimana, se sarà nel pieno delle sue funzioni il governo Draghi potrebbe dover affrontare tra le prime spine proprio quella degli spostamenti tra regioni. Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, scrive in una nota: "La Conferenza delle regioni, confermando ancora una volta leale collaborazione e grande senso di responsabilità, ha comunicato l’orientamento delle regioni nel richiedere la proroga del dl che vieta gli spostamenti tra regioni anche per la zona gialla. Limite che potrebbe essere protratto alla data di scadenza del Dpcm in vigore fino al 5 marzo, allineando così tutte le scadenze relative alle misure restrittive per l’emergenza Covid-19. Ringrazio il presidente della Conferenza delle regioni, Stefano Bonaccini, e tutti i presidenti di regione che si sono espressi con tempestività e rapidità in una fase così critica dopo la richiesta del governo avvenuta nell’ultima Conferenza Stato-regioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonaccini: "Prorogare il divieto di spostamento tra regioni"

ParmaToday è in caricamento