rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Borgia: set delle riprese ai castelli di Montechiarugolo e Torrechiara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Casting: si cercano 400 figuranti nel territorio delle Terre Verdiane e nel Ducato, prevalentemente uomini di età compresa tra i 18 e i 50 anni, preferibilmente con capelli lunghi e/o barbe. La partecipazione verrà regolarmente retribuita dalla produzione.
Le date del Casting: 21-22 e 23 giugno dalle 9 alle 17 presso la pista da pattinaggio Felix in via campo sportivo a Fiorenzuola D'Arda (PC) ingresso dal velodromo.

Sarà il territorio blasonato dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza una delle prossime tappe dove si svolgeranno le riprese televisive della fiction "Borgia", serie di grande successo creata da Tom Fontana, autore e produttore di altre celebri serie tv americane. Al centro delle vicende la storia di una delle più potenti famiglie del Rinascimento italiano.

La serie - tra le più importanti produzioni televisive europee - è realizzata da Canal+, trasmessa in 12 puntate, girate da più registi di diverse nazionalità. Sarà trasmessa da Sky la prossima primavera 2014. Il successo ottenuto dalle prime due precedenti stagioni, già in onda in tutto il mondo, ha spinto i produttori a realizzare la terza stagione.

Le riprese si svolgono tra Praga e varie località italiane tra cui i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza (in particolare la Rocca Viscontea di Castell'Arquato, il Castello di Montechiarugolo ed il Castello di Torrechiara oltre ad altre location su cui tuttora si mantiene il riserbo). Troviamo tra i protagonisti, John Doman (Rodrigo Borgia), Isolda Dychauk (Lucrezia), Mark Rider (Cesare), Scott Winters (Riario Sansoni), Diarmuid Noves (Alessandro Farnese) e anche l'italiana Marta Gastini (Giulia Farnese).

Sarà sicuramente una grande opportunità per far conoscere il territorio dei Castelli del Ducato a livello internazionale: diverse rocche, fortezze, manieri e alcuni borghi storici saranno, infatti, i teatri di posa per le riprese che si svolgeranno tra il 10 e il 13 luglio 2013. Le località sono state scelta dallo scenografo Stefano Maria Ortolani e dai registi dopo i sopralluoghi effettuati con i produttori Michael Schwarz per l'Atlantique Production e Enzo Sisti della Film Production Consultants (casa di produzione italiana che in passato ha curato film come "La Passione di Cristo" di Mel Gibson, "Life Acquatic" di Wes Anderson, "Mission Impossible III" con Tom Cruise, "The American" con George Clooney e altri importanti progetti internazionali).

Castelli per vocazione eterni "cantastorie". Vigili testimoni parlanti di un tempo misterioso, sempre presente, i Castelli del Ducato rivivono anche dentro ad una telecamera. Circondati da alte mura merlate o abbracciati da un fossato colmo d'acqua. Hanno torri taluni, tondeggianti o quadrate, masti possenti.

Vi si accede da blasonati portoni o da ponti levatoi. Sono solinghi sulle alture o incastonati in poetici borghi. Sono portatori di un incanto senza fine, sogni ad occhi aperti, sia per i grandi che per i bambini. Invitano a immaginare, a guardare lontano, a tenere alto il Tricolore e la Bandiera Europea, a costruire ciascuno nella propria vita fondamenta forti come i bastioni dei dongioni ma anche scale interne che portino, in alto, fino a sfiorare il cielo per ammirare il panorama circostante. E se è vero che ogni linguaggio è un mondo, nel nostro le parole sono eccezionali: barbacane, garitte, caditoie, rivellino, sfera armillare.

Sarà anche una occasione per tutti coloro che avranno piacere di partecipare alle riprese, perché gli incaricati della "Film Production Consultants" sceglieranno circa 400 figurazioni, circa 300 quelle necessarie per scene nella zona di Castell'Arquato. Si cercano dunque tra Parma e Piacenza ed in tutto il territorio delle Terre Verdiane prevalentemente uomini di età compresa tra i 18 e i 50 anni, preferibilmente con capelli lunghi e/o barbe. I candidati devono presentarsi in uno dei giorni previsti presso il casting che verrà effettuato nei giorni 21-22 e 23 giugno con orario 9.00- 17.00 presso la pista da pattinaggio Felix in via campo sportivo a Fiorenzuola D'Arda (PC) (ingresso dal velodromo) muniti di fotocopia di carta d'identità (fronte e retro) e codice fiscale fondamentali per l'assunzione. Chi non potesse in alcun modo presentarsi alle selezioni può inviare: foto recenti e ben visibili, curriculum con dati anagrafici, residenza, contatto telefonico, altezza, taglia, info biografiche (sport, esperienze precedenti..), scansione di carta d'identità (fronte e retro) e codice fiscale all'indirizzo castingborgia@gmail.com. La partecipazione verrà regolarmente retribuita. A questo indirizzo è possibile scrivere per avere ulteriori informazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgia: set delle riprese ai castelli di Montechiarugolo e Torrechiara

ParmaToday è in caricamento