rotate-mobile
Cronaca

Borse di studio, extracomunitari esclusi: vittoria dell'Udu, sì ai fondi

Dopo le mobilitazioni portate avanti anche dall'Unione degli Universitari di Parma il nostro Ateneo ha deliberato oggi il finanziamento di 200 mila euro che andrà a coprire l'importo per gli studenti idonei

In seguito alla pubblicazione da parte di Er-go delle graduatorie per le borse di studio 2011-2012, erano rimasti esclusi tutti gli studenti extracomunitari di tutti gli atenei dell’Emilia Romagna che, nonostante fossero risultati idonei al bando per le borse di studio, risultavano non beneficiari. Dopo le proteste portate avanti anche dall'Udu di Parma e dalle altre associazioni degli studenti extracomunitari, dopo svariati incontri con l’Assessore Regionale Patrizio Bianchi e dopo vari tavoli congiunti con Er-go, finalmente si è giunti alla conclusione della vicenda.

Come già avvenuto negli atri Atenei della regione, anche il nostro Ateneo, nell’odierno Consiglio di Amministrazione, ha presentato una delibera di finanziamento per poter erogare a tutti gli studenti extracomunitari di Parma parte delle borse di studio. È stata data infatti una disponibilità economica pari a 200.000 euro. Il Presidente del Consiglio degli Studenti, Gianluca Scuccimarra ha dato la disponibilità a partecipare al contributo straordinario per le borse di studio per gli studenti extra-comunitari con lo storno della cifra di 43.529 € dalla quota destinata al finanziamento dei progetti culturali e sociali promosse dagli studenti.

Ciò darà la possibilità a tutti questi studenti di poter continuare a studiare in questa città, e non essere costretti a tornare nel loro Paese di origine. Agli studenti residenti negli studentati verranno erogati 2.000 euro oltre all'esenzione dal pagamento dell'affitto (del valore tra i 1.500 e i 2.000 euro a testa) e un contributo mensa di 200 euro, mentre agli studenti non residenti negli studentati verranno erogati 3.500 euro e un contributo mensa di 200 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio, extracomunitari esclusi: vittoria dell'Udu, sì ai fondi

ParmaToday è in caricamento