rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Via Giaime Pintor

Bufala: truffa ai cellulari, falso appello di Federconsumatori Parma

Da qualche giorno sta girando via mail un appello con il logo dell'associazione di consumatori su una presunta truffa per i telefonini: cancellatelo, ignoti hanno diffuso informazioni false

Attenzione alla bufala in rete. Da qualche giorno sta girando via mail un documento, che sembra diffuso da Federconsumatori Parma, con tanto di numero di telefono, che lancia l'allarme e mette in guardia i cittadini rispetto ad una presunta truffa che si starebbe verificando ai danni dei possessori di un telefono cellulare. In realtà si tratta di una bufala: ignoti hanno utilizzato il logo di Federconsumatori per diffondere informazioni false su un'inesistente truffa. Abbiamo avuto la conferma dalla sede di Parma.

Ecco il testo della bufala. "Se ricevete un messaggio sul vostro cellulare dal numero 0141 455414 oppure vi chiamano con questo numero visualizzato non rispondete e non richiamate per nessun motivo. Se rispondete alla sola risposta vi vengono addebitati 50 euro più 2.5 euro per ogni secondo di conversazione che non sentirete perchè il telefono sarà muto ma continueranno a spendere i vostri soldi. Se si spacciano per il vostro provider Omnitel, Tim o Wind e vi chiedono di inserire un codice per utilizzare ad esempio i programmi Java non fate nulla e riagganciate immediatamente perchè vi stanno clonando la Sim. Informate il maggior numero di persone".

IL FALSO APPELLO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufala: truffa ai cellulari, falso appello di Federconsumatori Parma

ParmaToday è in caricamento