menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Prove a Parma per il bus elettrico da 12 metri

Il sindaco, Federico Pizzarotti, e l'assessore alla mobilità, Gabriele Folli, hanno preso parte questa mattina al momento di presentazione di un bus elettrico da 12 metri della Solaris, in prova a Tep

In questi giorni, infatti, a Parma è in prova a TEP un bus elettrico da 12 metri della Solaris, società polacca che ha già fornito recentemente i bus 18 metri della linea 7. Sono mezzi che hanno un’autonomia di 180 chilometri, più che sufficiente a coprire le distanze giornaliere di una linea urbana.
Nella tappa in piazza Garibaldi, anche sindaco ed assessore hanno potuto apprezzarne le qualità illustrate dal direttore tecnico di TEP, Ing. Luciano Spaggiari, e dai funzionari di Solaris. “I bus completamente elettrici – hanno detto il sindaco e l'assessore alla mobilità - ci permettono di svincolarci dalle infrastrutture filoviare per loro natura rigide ed onerose in termini di costi di investimento. Nel PUMS abbiamo previsto come prima applicazione l’inserimento di questi mezzi sulla linea 8 dotando uno dei due capolinea di stazione di ricarica ultra-rapida .” L’assessore Folli inoltre specifica che “in qualità di membro e Vice-Presidente di Civitas ho discusso recentemente con il Commissario Violeta Bulc che crede fortemente nello sviluppo di queste tecnologie per convertire la flotta di trasporto pubblico europeo completamente sostenibile con la Commissione Europea impegnata per orientare i finanziamenti in questo ambito”


 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Parma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Aeroporto: da Parma nuovi voli verso Olbia

Ultime di Oggi
  • Sport

    Altro tonfo, il Parma perde partita e speranze di salvarsi

  • Cronaca

    Covid, salgono i contagi: quasi 200 in 24 ore

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento