Cai al Palazzetto Eucherio Sanvitale: giovedì inaugura la mostra dell'archivio Micheli-Mariotti

Organizzata insieme alla Biblioteca Palatina in collaborazione con il Comune di Parma e con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, l’esposizione aprirà giovedì 17 ottobre presso il Palazzetto Eucherio Sanvitale e sarà visitabile fino al 3 novembre

Quest’anno il CAI - il Club Alpino Italiano - compie 150 anni e la Sezione di Parma celebra questo importante traguardo con una nuova proposta per tutti gli appassionati di alte quote e non solo: la mostra Parma, le sue montagne ed il CAI nelle Carte dell’archivio Micheli-Mariotti. Organizzata insieme alla Biblioteca Palatina in collaborazione con il Comune di Parma e con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, l’esposizione aprirà giovedì 17 ottobre presso il Palazzetto Eucherio Sanvitale e sarà visitabile fino al 3 novembre.

La mostra ripercorre la storia dei primi 60 anni di attività, attingendo all’Archivio Micheli-Mariotti, che conserva documenti dal 1875 al 1948, raccolti dal Sen. Giovanni Mariotti e dal nipote On. Giuseppe Micheli, che arricchì ulteriormente la raccolta. Con testamento del 1943 Micheli decise che le sue carte fossero a disposizione degli studiosi presso un ente pubblico. Accogliendo questa volontà la Biblioteca Palatina, in accordo con gli eredi e le istituzioni cittadine, nel 1964 acquisì il complesso di circa 50.000 pezzi: libri, manoscritti, lettere, fotografie riguardanti la storia politica e culturale di Parma e della Lunigiana, ed anche una ricca documentazione pertinente l’attività del CAI di Parma e dei suoi presidenti Mariotti e Micheli.

Nell’esposizione non si trova traccia di scalate estreme o di spedizioni in luoghi lontani, che pure erano già patrimonio dell’alpinismo di punta europeo ed italiano. Vi si riflette però quelli che erano allora i valori ispiratori del Club Alpino: conoscenza dell’Appennino attraverso lunghe marce di avvicinamento ed estenuanti percorsi, promozione di attività sociali ed istituzionali, ricerca e studio delle tradizioni della gente delle montagne parmensi, tutela dell’ambiente e conservazione delle testimonianze di arte e storia locali.

Nelle undici sezioni la documentazione è stata ordinata secondo un ordine cronologico: 1. Le origini del Club Alpino2. La Sezione di Parma 3. Adunanze, convegni e incontri4. Attività escursionistica 5. Il Lago Santo ed il Rifugio “Mariotti” 6. Le nostre montagne: il Marmagna e l’Orsaro 7. Croci, cippi, osservatori: le “imprese” del CAI 8. La Giovine Montagna 9. Gente di montagne 10. Ambienti e paesaggi dell’Appennino 11. Albori dell’alpinismo e dello sci

In parallelo alla mostra si terranno anche tre incontri dedicati alla mostra, alla storia del CAI e al piacere del vivere la montagna: venerdì 18 ottobre "I 150 anni del Club Alpino Italiano delle collezioni del Museo della Montagna e della Biblioteca Nazionale del CAI”, martedì 22 ottobre "La montagna in città: l'archivio storico del CAI di Parma", martedì 29 ottobre "Pensare...con i piedi. Riflessioni sul camminare".

La scheda

Parma, le sue montagne ed il CAI nelle Carte dell’archivio Micheli-Mariotti. Quando: da giovedì 17 ottobre a domenica 3 novembre 2013. Dove: Palazzetto Eucherio Sanvitale. Orari: da martedì a domenica 10-13 e 14-17; chiuso il lunedì. Info: www.caiparma.it tel. 0521 1995241. La mostra è organizzata da: Cai sez. di Parma, Biblioteca Palatina, Comune di Parma (ass.to alla Cultura), con il patrocinio della Provincia di Parma. Curatori:Nicoletta Agazzi, Gianluca Giovanardi, Roberto Montali, con la collaborazione di Maurizio Bucci.

L'archivio Micheli-Mariotti venne acquisito dalla Biblioteca Palatina nel 1964. L'archivio storico della Sezione di Parma del Cai è stato riordinato, grazie al contributo della Provincia di Parma, dall'archivista Cristina Gnudi, con la collaborazione di Anna Pelagatti e Roberto Montali. L'archivio è stato dichiarato di interesse pubblico dalla Soprintendenza Archivistica dell'Emilia- Romagna.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tavolini ammassati e clienti senza mascherina: chiuso un locale di via Farini

  • Coronavirus, a Parma altro balzo: 14 nuovi casi

  • Il Covid uccide per il secondo giorno consecutivo, muore un uomo: otto casi in più

  • Parma, ipotesi Longo come nuovo Ceo

  • Sequestrati 70 chili di alimenti scaduti in un ristorante di Parma

  • Controlli anti Covid durante la movida: multe ad una cena 'privata' a Chiozzola

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento