rotate-mobile
Cronaca

E' allerta per il calabrone asiatico: ecco cosa fare (e cosa no)

La vespa velutina può essere molto pericolosa per animali ed umani: segnalazioni al numero WhatsApp 345 642 3030

La Regione Emilia-Romagna ha diramato un'allerta per l'avvistamento della Vespa velutina, detta anche calabrone asiatico, nei pressi di Ferrara. Un insetto molto pericoloso, soprattutto per le api da miele, ma anche per l'uomo. In Europa la Vespa velutina ha già causato molti danni, come ad esempio in Francia, dove in dieci anni si è avuta la perdita di circa il 50% degli alveari, e si è diffusa sulla quasi totalità del territorio e nei Paesi limitrofi, in particolare Belgio, Spagna, Portogallo, Germania.

Cosa fare in caso di avvistamento
Non cercare mai di avvicinarsi per osservare o distruggere i nidi. I calabroni, se infastiditi, possono diventare aggressivi e procurare lesioni anche mortali con la loro puntura. Limitarsi sempre alla sola segnalazione di adulti e nidi sospetti. Gli apicoltori possono verificare periodicamente il contenuto delle bottiglie trappola e segnalare qualsiasi insetto sospetto. Verificare l'eventuale presenza di operaie di Vespa velutina in volo stazionario di fronte agli alveari.

Per segnalazioni e informazioni
Ogni cittadino può segnalare nidi primari o secondari sospetti, mandando una foto tramite Whatsapp per l’identificazione al numero 345 642 3030, o portare direttamente gli insetti al Servizio Veterinario dell’AUSL. E' importante che le segnalazioni siano tempestive, in modo da ostacolare la diffusione del calabrone. In caso di pericolo per la cittadinanza possono, chiamare il 115 (Vigili del Fuoco). Per informazioni si può visitare il sito www.stopvelutina.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' allerta per il calabrone asiatico: ecco cosa fare (e cosa no)

ParmaToday è in caricamento