rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caldo: scatta il piano del Distretto di Parma di protezione per gli anziani

Sono state predisposte locandine con tutti i consigli utili per evitare i rischi connessi al grande caldo che verranno distribuite ed esposte nei luoghi frequentati dalle persone anziane

Scatta anche quest’anno il piano caldo del Distretto di Parma, in vista dell'avvicinarsi del periodo a maggior rischio di ondate di calore, per fornire supporto a persone anziane e disabili e, in generale, a persone in condizioni di fragilità. 

Il Distretto di Parma, composto dai Comuni di Parma (capofila), Colorno, Sorbolo Mezzani,  Torrile e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, alza dunque la soglia di attenzione nei confronti degli anziani, che più di altri possono subire gli inconvenienti della stagione estiva.

Per l’estate 2020, in considerazione dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da COVID 19, le azioni individuate all’interno dei programmi locali sono state programmate tenendo conto dell’evolversi della situazione epidemiologica, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus.

Il piano prevede per il Comune di Parma di dare continuità al call center per le emergenze (attivato durante il lockdown), attraverso due numeri telefonici dedicati h 24, 339 6859982/ 0521218970 sino al 15 settembre per raccogliere le segnalazioni degli anziani e di persone fragili; la divulgazione di locandine con tutti i consigli utili per difendersi dal caldo; il monitoraggio degli anziani soli, anche tramite i medici di famiglia; la collaborazione con il volontariato a supporto dei servizi.

Come gli anni scorsi, in linea con quanto previsto dalla Regione Emilia-Romagna, sono state predisposte una serie di misure, concordate a livello distrettuale, per prevenire e alleviare i disagi che le forti ondate di calore possono causare agli anziani. Si tratta di misure che si aggiungono alla rete dei servizi. Sempre in linea con le indicazioni regionali, i Comuni provvederanno, inoltre, a potenziare nel periodo estivo a favore delle persone più fragili i servizi domiciliari già esistenti e le accoglienze temporanee in strutture residenziali protette, come le Case Residenza (CRA), anche a seguito delle indicazioni del Decreto del Presidente della Regione  n..113 del 17 giugno 2020 che torna a consentire i nuovi accessi in CRA oltreché a definire le condizioni per la riapertura dei centri diurni.

I consigli utili. Bere molta acqua a temperatura ambiente, evitate bibite gassate e/o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde, alcool e caffeina. Fare pasti leggeri, evitare cibi grassi, fritti, troppo elaborati o troppo ricchi di zuccheri. Se si sta all’aperto, coprirsi la testa, usare occhiali da sole ed evitare le ore centrali della giornata. Usare correttamente i  condizionatori. Limitare l’uso del forno. Indossare abiti comodi, leggeri e freschi.

Numeri utili. Grazie alla collaborazione con la rete di associazioni presenti sul territorio del Comune di Parma, con cui si sta collaborando da marzo per far fronte all’emergenza sanitaria Covid 19, con l’Assistenza Pubblica per i Comuni di Colorno e Torrile e con la Croce Rossa per Sorbolo/Mezzani, si sono attivati anche quest’anno, fino al 15 settembre, numeri telefonici ai quali gli anziani possono telefonare 24 ore su 24 compresi i giorni festivi.

Gli anziani del Comune di Parma hanno a disposizione i numeri 339 6859982 / 0521 218970, quelli dei Comuni di Colorno e Torrilepossono rivolgersi all’Assistenza Pubblica di Colorno al numero 0521 815583, quelli del territorio di Sorbolo Mezzani alla Croce Rossa di Sorbolo al numero 0521 697019oppure all’Assistenza Pubblica di Colorno al numero 0521 815583. A questi numeri di riferimento rispondono operatori e volontari che provvedono a segnalare ai servizi competenti le singole situazioni o ad attivare, se necessario, un intervento d’urgenza.

Materiale informativo. Sono state predisposte locandine con tutti i consigli utili per evitare i rischi connessi al grande caldo che verranno distribuite ed esposte nei luoghi frequentati dalle persone anziane.

Monitoraggio anziani soli. L’Ausl ed i Comuni del Distretto hanno chiesto ai medici di famiglia di segnalare situazioni a loro note di persone sole in condizioni di fragilità per garantire un più completo monitoraggio.

Volontariato. Anche quest’anno importanti realtà del volontariato garantiscono la collaborazione con i Servizi per fornire interventi di supporto agli anziani soli, soprattutto per il disbrigo delle pratiche della vita quotidiana. Queste le associazioni impegnate: per Parma: Assistenza Pubblica di Parma, AUSER Filo d'Argento, Coordinamento Provinciale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti, Centro Sociale Il Tulipano, Servizio Spesa Solidale-San Leonardo, Il Qubo - Coordinamento comitato anziani trasporti Polo Montanara, SER.MO.SOL, Associazione S.E.I.R.S. Croce Gialla Parma, INTERCRAL Parma, Parma WelFare, Croce Rossa Italiana (Parma) e Emporio Solidale; per Sorbolo Mezzani: Croce Rossa sezione di Sorbolo, Auser, Centro sociale ricreativo culturale autogestito e il Circolo Arci Capanna Verde; per Colorno e Torrile: Assistenza Pubblica di Colorno, Auser.

La popolazione residente nel Distretto di Parma al 31/12/2019 era di n. 227.999 persone, di cui con età uguale o superiore ai 75 n. 27.035.

La popolazione residente nel Comune di Parma al 31/12/2019 era di n. 198.345 persone.

Qualche dato sugli anziani del Comune di Parma. Nel Comune di Parma le persone con età uguale o superiore ai 65 anni al 31.12.2019 era di n. 44.387 unità.

Alla stessa data, gli anziani con età uguale o superiore ai 75 anni erano n. 24.117.

I cittadini anziani che nell'anno 2019 si sono rivolti per la prima volta al Servizio Sociale professionale nei Poli Territoriali per richiedere supporto sono stati 1.641

Gli anziani in carico alla Struttura Operativa Non Autosufficienza del Comune nel 2019 sono stati n. 3.191, di cui 884 soli o con rete familiare fragile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo: scatta il piano del Distretto di Parma di protezione per gli anziani

ParmaToday è in caricamento