rotate-mobile
Cronaca

Meteo, allerta caldo per sabato 19 agosto: ma arrivano i temporali

Nel pomeriggio sono previsti temporali di forte intensità, grandinate e raffiche di vento

Una Allerta Arancione per temperature estreme e disagio bioclimatico, valida per tutta la giornata di domani, sabato 19 agosto, è stata diffusa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.; il fenomeno è circoscritto a due Sottozone (D1 e D2), corrispondenti alle pianure bolognese, ferrarese e ravennate, per complessivi 59 comuni.

Una Allerta Arancione è stata diramata anche per il forte vento, che potrà interessare la costa ferrarese (Sottozona D2).La coda dell’ondata di calore, avvertita soprattutto nei capoluoghi e nei centri urbani, fa sì che sia stata emessa un’Allerta Gialla anche per le Sottozone B1 e F, per 74 comuni complessivi nei territori della pianura romagnola (RA, FC, RN) e dell’Emilia centrale (BO, MO, RE, PR). Si prevedono temperature massime fino a 36 gradi, minime urbane intorno a 24-25 ed elevati valori di umidità.

Ma dal tardo pomeriggio di sabato la situazione è destinata a mutare sensibilmente. Si prevedono temporali di moderata/forte intensità su tutto il territorio regionale, con accumuli compresi tra 20 e 50 mm, più probabili sulle zone D1 e F (pianure dell’Emilia centrale) dove i fenomeni persisteranno anche nella notte. Associati ai temporali, sono possibili grandinate, raffiche di vento e fulminazioni. Dalla serata, il vento da nord-est potrà intensificarsi, fino a 35 nodi (65 Km/h) sulla costa ferrarese e fino a 25 nodi (45 Km/h) all’interno. 

Sabato, dunque, dovrebbe essere la giornata della fine, almeno momentanea, del grande caldo: l’effetto dei temporali fa ritenere che vi sarà un abbassamento delle temperature massime di 8-10 gradi. L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web Allerta meteo Emilia-Romagna. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta caldo per sabato 19 agosto: ma arrivano i temporali

ParmaToday è in caricamento