rotate-mobile
Cronaca Fontevivo

Caldo e afa: a Fontevivo è già partita la guerra alla zanzara tigre

L’assessore all’Ambiente Daniele Guareschi: "maggiori attenzioni da parte di tutti. Le attività di lotta alla diffusione da parte dell’Amministrazione comunale sono già partite come ogni anno ad aprile"

“Zanzara tigre: maggiori attenzioni da parte di tutti”. È l’invito che l’assessore all’Ambiente Daniele Guareschi rivolge ai cittadini, ricordando quelle poche e semplici regole che possono contribuire fattivamente alla riduzione del fenomeno e ai disagi per tutti.

Con l’inizio della stagione più calda e l’incremento delle temperature annunciato nelle ultime ore, infatti, la diffusione del fastidioso insetto si preannuncia più intensa. “Le attività di lotta alla diffusione da parte dell’Amministrazione comunale sono già partite come ogni anno ad aprile – ha spiegato Guareschi – con una prima fase di interventi quindicinali volta a scongiurare lo sviluppo delle larve mediante la distribuzione di prodotti antilarvali in pozzetti e caditoie a Fontevivo, Ponte Taro, Bianconese e Case Rosi. A questa si accompagnerà in questo periodo la calendarizzazione di alcuni passaggi degli addetti per l’irrorazione di prodotti adulticidi nelle aree verdi e sulle siepi in alcuni punti sensibili, tra cui scuole e parchi. Tali passaggi saranno di volta in volta preannunciati con la distribuzione di avvisi alla popolazione”.

È importante, in ogni caso che anche i cittadini si adoperino per evitare la proliferazione. Ecco allora alcuni suggerimenti da parte degli esperti: eliminare anche le più piccole stagnazioni d’acqua, mantenere ben rasata l’erba dei giardini eliminando le sterpaglie, ricorrere laddove possibile all’uso di piccoli predatori delle larve come i pesci rossi nelle vasche esterne, utilizzare prodotti larvicidi dove non si possono evitare i ristagni e proteggere le persone più sensibili e fragili come bambini e anziani con prodotti per la prevenzione. Occorre ricordare che la puntura della zanzara tigre è potenzialmente pericolosa, dal momento che può trasmettere malattie ed essere veicolo di infezioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e afa: a Fontevivo è già partita la guerra alla zanzara tigre

ParmaToday è in caricamento