rotate-mobile
Cronaca

Camera del Lavoro: il 28 maggio si celebrano i 120 anni dalla fondazione

E' una delle più antiche Camere del Lavoro d'Italia. La Cgil celebra la giornata con un incontro al Palazzo del Governatore. Verrà inaugurata la mostra “Il lavoro, la lotta, la festa. 120 di Camera del Lavoro di Parma

Il prossimo martedì 28 maggio ricorrerà il 120esimo anniversario di fondazione della Camera del lavoro di Parma, una delle più antiche d’Italia. La CGIL territoriale celebrerà nell’Auditorium di Palazzo del Governatore, edificio che ha dato la sede alla prima Camera del lavoro locale, questa importante ricorrenza, con una iniziativa pubblica, organizzata con il patrocinio di  Comune di Parma e  Provincia di Parma e la collaborazione del  Settore Cultura del Comune di Parma, dell'Archivio Storico Comunale e dell'Auser provinciale.

120 anni sono passati da quel lontano 28 maggio 1893 in cui un manipolo di braccianti e operai scrissero, senza forse nemmeno rendersene conto, un importante pezzo di storia. Il loro obiettivo era dare un futuro e una dignità al loro lavoro e al lavoro dei loro figli. Una lezione e un esempio oggi più che mai vivi e fondanti, e che ci offrono l’occasione per tornare a riflettere, in un contesto profondamente mutato ma altrettanto problematico, sul futuro del nostro lavoro come condizione prima e necessaria per uscire dalla crisi e ridare speranza alle nuove generazioni.

Su questi temi sarà dunque articolata la giornata di celebrazione, che si aprirà, alle ore 14.30, con la  scopertura della targa commemorativa del 120°, dedicata alle lavoratrici e ai lavoratori, sulla facciata del Palazzo del Governatore, con l’accompagnamento musicale de “Gli Ottoni Matildici”. Alle ore 15.00 spetterà poi a Massimo Bussandri, segretario generale della CGIL di Parma, presentare la tavola rotonda, moderata dal vice direttore de “L’Unità”, Rinaldo Gianola, a cui parteciperanno Susanna Camusso, segretaria generale CGIL, Paolo Barilla, vice presidente Barilla Spa,  Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, e Vincenzo Bernazzoli, presidente Provincia di Parma.

Al termine del dibattito, intorno alle ore 17.00, verrà inaugurata la mostra “Il lavoro, la lotta, la festa. 120 di Camera del Lavoro di Parma”, un prezioso percorso, curato da Valerio Cervetti e Roberto Spocci, con il contributo di Umberto Bonomini, ricco di manifesti, fotografie, cartoline e alcuni documenti che raccontano la storia della Camera del Lavoro di Parma dalla sua fondazione ai tempi più recenti. Volendo sottolineare l’eccezionalità e il valore dell’evento, si è deciso di condividerlo con la platea più ampia possibile predisponendone, grazie anche al contributo dell’Amministrazione comunale, la diretta streaming, che sarà possibile seguire dalla home page della CGIL di Parma (www.cgilparma.it). Non solo: dalla pagina Twitter @cgilparma, tramite l’hastag #lavoro2020, è possibile inviare fin da ora domande a Susanna Camusso e agli altri ospiti dell’evento sul tema “diamo un futuro al nostro lavoro”: una selezione di queste domande sarà sottoposta dal giornalista in sala alla segretaria della CGIL e agli altri ospiti, consentendo cosi un dialogo più ampio e aperto su un tema che interessa la maggior parte dei cittadini, lavoratori, giovani o pensionati che siano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera del Lavoro: il 28 maggio si celebrano i 120 anni dalla fondazione

ParmaToday è in caricamento