rotate-mobile
Cronaca Medesano

Camorra, omicidio del ras Guarino: convalidato il fermo di Illuminato

A incastrare l'uomo il possesso di un Rolex appartenente alla collezione della vittima. Il boss era stato freddato nella sua casa di Medesano il 29 ottobre scorso. Aveva un conto aperto con il clan Aprea di Barra

E' stato convalidato il fermo, eseguito giovedì, di Mario Illuminato, indiziato per l'omicidio del camorrista Raffaele Guarino, 47 anni, ucciso nel sonno lo scorso ottobre a Medesano. Illuminato si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il provvedimento di custodia cautelare in carcere è stato disposto dal gip Paola Artusi. A incastrare l'uomo, stando agli inquirenti, il possesso di un Rolex appartenente alla collezione che Guarino teneva a casa propria. Illuminato, origini campane, titolare di una sala giochi a Medesano è il fratello di un altro affiliato alla camorra che fu trovato ucciso nel 2003 nel Bolognese. Il cadavere fu scoperto in avanzato stato di decomposizione in una piazzola di sosta nel bagagliaio della sua auto. Omicidio mai risolto. La vedova, cognata di Illuminato, abita vicino alla casa in cui fu ucciso Guarino.

Il legale di Illuminato, Francesco Mattioli, ha spiegato che "il ricorso alla facoltà di non rispondere è l'unica strada al momento, in considerazione del fatto che ancora la difesa non è in possesso delle necessarie informazioni atte a stabilire una linea di condotta". L'avvocato, infatti, non ha ancora avuto modo di parlare con il suo cliente. Stando ad indiscrezioni, Illuminato non è l'unica persona nel mirino degli inquirenti. Guarino fu ucciso con due colpi esplosi al volto con una pistola calibro 7,65 da qualcuno che nella notte si era introdotto nella sua casa, trovata in ordine e senza segni di effrazione. Aveva lasciato il quartiere di Barra qualche anno prima, probabilmente per sfuggire alla vendetta del clan Aprea. Il camorrista aveva infatti tentato di creare una propria organizzazione alternativa a quella di appartenenza, con il risultato di subire nel 2005 un attentato nel quale rimase ferito da diversi colpi di pistola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra, omicidio del ras Guarino: convalidato il fermo di Illuminato

ParmaToday è in caricamento