rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore, si chiude il campionato mondiale di pizza

Si chiude oggi la XXI edizione. Più di 500 i cuochi e pizzaioli provenienti da ogni parte del mondo che si sono incontrati per darsi battaglia a colpi di farina, mozzarella e 'pummarola'

Si chiude oggi la XXI edizione del «Campionato Mondiale della Pizza», svoltosi a Salsomaggiore Terme dal 16 al 18 aprile. Più di 500 i cuochi e pizzaioli provenienti da ogni parte del mondo che si sono incontrati per darsi battaglia a colpi di farina, mozzarella e ‘pummarola.
La pizza è un alimento trasversale sia alle generazioni che alle nazioni, ecco il segreto del successo della manifestazione che ha visto nell’arco dei tre giorni di kermesse accorrere oltre 6 mila fra appassionati, addetti ai lavori e curiosi.
La manifestazione è stata la gioia dei golosi, che hanno assistito alle gare gastronomiche e gustato le pizze dei concorrenti nelle mattine di lunedì e martedì, e alle gare di abilità.
A cornice delle competizioni culinarie, inoltre, non sono mancati spettacoli acrobatici a squadre con pasta della pizza, prevista oltre all’installazione di statue realizzate in pasta di pane.
Questa sera dalle ore 20.00 avrà inizio il Gran Galà della Pizza che vedrà premiare le diverse gare di abilità tra cui le pizze più larghe, il pizzaiolo più veloce, stile libero acrobatico individuale e a squadre e la migliore presentazione della pizza.
Sfileranno e si sfideranno nella kermesse gastronomica i pizzaioli di oltre 30 nazioni, fra cui America, Francia, Spagna, Germania, Brasile, Messico, Albania, Croazia, Giappone, India, Marocco, Argentina, Canada e Filippine. Le delegazioni straniere più numerose saranno quelle di Francia e Giappone, rispettivamente con 40 e 20 partecipanti, mentre saranno circa 30 le donne in gara.
Per chiudere in bellezza, accanto a Rossella Brescia, madrina della manifestazione, saranno presenti le Starlight Cheerleaders di Parma e le Rocks Cheerleaders di Reggio Emilia, team ufficiali della Federazione Italiana Cheerleading.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salsomaggiore, si chiude il campionato mondiale di pizza

ParmaToday è in caricamento