rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Capodanno, Pellacini: "Giorgio Moroder costerà 100 mila euro, ce lo possiamo permettere?"

Il consigliere Giuseppe Pellacini contesta l'alto costo che il Comune di Parma dovrà affrontare per la festa di Capodanno con la presenza del dj Giorgio Moroder, il padre della musica elettronica nel mondo. La cifra è di 100 mila euro

Il consigliere Giuseppe Pellacini contesta l'alto costo che il Comune di Parma dovrà affrontare per la festa di Capodanno con la presenza del dj Giorgio Moroder, il padre della musica elettronica nel mondo. La cifra è di 100 mila euro

La "festicciola" di Capodanno. Giorgio Moroder sarà il dj della festa di capodanno a Parma. Non mi pare vero, non costerà un po’ troppo? Siamo a fine novembre, chi lo sa? L’Amministrazione Pizzarotti passerà alla storia per aver attaccato i fasti dei precedenti amministratori ma di fatto prosegue esattamente nello stesso modo. L’arrivo a Parma di Giorgio Moroder, il padre della musica elettronica nel mondo, costerà circa 100mila euro. Il Comune non aveva bloccato i servizi alla persona per mancanza di fondi? Il costo si riferisce al solo cache dell’artista, non all’organizzazione della festa il cui conto sarà ben più salato. Una “festicciola” da condividere con gli amici. Indubbia la qualità di Moroder, tre volte premio oscar per miglior colonna sonora e ha scritto brani indimenticabili come Flashdance, Top Gun e diversi altri. Senza di lui la musica degli anni ‘80 sarebbe orfana.
E’ anche certo che il dj-compositore fra i più famosi al mondo ha un ingaggio di tutto rispetto. Nell’ultimo anno sarebbe stato fra i più pagati al mondo e avrebbe guadagnato diversi milioni di dollari.

Molteplici i dubbi: Parma si può permettere una spesa tale viste le premesse? In passato sono stati tagliati gli educatori per i disabili, i nonni-vigile, i servizi di accoglienza per chi non ha la casa e molti altri. Non sarebbe stato meglio creare un vero e proprio evento? Un concerto di qualsiasi grande interprete della musica internazionale sarebbe ovviamente un’opportunità da sfruttare a fondo. I fans arriverebbero da tutto il mondo, i più sfegatati di Moroder vengono dalla Germania per esempio. Occorre però tempo per pubblicizzare l’evento e trarne così i dovuti frutti in termini di turismo, alberghi, ristoranti, in generale dell’economia indotta che lavora. Se alla fine di novembre si stanno prendendo gli accordi del caso e non è ancora pronta una campagna pubblicitaria adeguata, quali riscontri di pubblico si avranno? Ovvio che Parma accorrerà all’evento però, vista la spesa, lo si potrebbe sfruttare a fondo facendo lavorare le attività parmigiane.

C’è poi un ultimo aspetto: Moroder ha da poco pubblicato un disco ed è ora impegnato nella campagna promozionale. E’ infatti intervenuto a X-Factor, è apparso come ospite in un noto locale milanese che per l’occasione ha dovuto più che raddoppiare il biglietto d’ingresso (da 15 a 35 euro). Stiamo forse facendo pubblicità a una multinazionale del disco? Con i soldi dei parmigiani? Per ora posso rispondere solo a quest’ultima domanda: sì, con i soldi dei parmigiani che non dimenticheranno nemmeno questa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, Pellacini: "Giorgio Moroder costerà 100 mila euro, ce lo possiamo permettere?"

ParmaToday è in caricamento