rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri, in un anno 431 arresti, 102 per spaccio: sequestrati più di 80 chili di droga

In occasione del 208° anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, è stato tracciato un bilancio dell'attività: sono 20.953 i servizi esterni, 146.278 le persone denunciate, 33 i minori arrestati

Nei dodici mesi appena trascorsi (maggio 2021 – maggio 2022) il Comando Provinciale Carabinieri di Parma ha concentrato i propri sforzi in direzione della prevenzione e del contrasto di quei fenomeni criminali che incidono particolarmente sulla percezione della sicurezza generale.

I Comandi dell’Arma, divisi in 4 Compagnie e 36 Stazioni, hanno effettuato: 20.953 servizi esterni, nei quali sono state controllate 146.278 persone e 89.848 mezzi. I reati trattati in un anno sono 14.766 sui 17.905 dei delitti denunciati o accertati in città e provincia, pari all’82,47%. Sono state arrestate 431 persone, denunciate 4.070 persone. 

Le attività dei carabinieri si sono concentrate parecchio sul trattamento di fenomeni di “devianza giovanile”, con particolare attenzione a episodi di microcriminalità e “bullismo” che spesso vedono protagonisti i giovani. In questo ambito tutti i presidi dell’Arma hanno prestato particolare attenzione, riuscendo ad arginare una deriva ancora più pericolosa. Sono stati 33 i minori arrestati e 432 quelli denunciati alla Procura dei Minori di Bologna per reati vari (rapine, furti, lesioni, percosse e/o danneggiamenti). 

Per quanto riguarda il contrasto del traffico e dello spaccio di stupefacenti, gli arresti sono stati 102, 232 denunce, 431 persone segnalate alla Prefettura quali assuntori e sequestrato sostanze per 81 chili: 56 di hashish, 21 di cocaina e 4 di marijuana. In primo piano la prevenzione e la repressione dei fenomeni diffusi e attuali come la “violenza di genere” con 27 arresti e 82 denunce per reati che vanno dagli atti persecutori, violenza sessuale, maltrattamenti contro familiari e lesioni personali.

Per quanto riguarda la prevenzione nei confronti di fenomeni come le truffe, nei confronti delle fasce più deboli e non, sono state denunciate 309 persone. A gennaio, i carabinieri di Parma hanno arrestato due albanesi dopo un folle inseguimento per le vie della città, in auto, e successivamente a piedi sequestrando oltre 3 kg di hashish e quasi 2.500 euro. Il tutto sotto gli occhi della cittadinanza che, al termine, ha applaudito i due militari. A febbraio è stato arrestato da parte dei Carabinieri della Sezione Radiomobile un uomo per falsificazione, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate trovato nel corso di un controllo con la somma di 81 mila euro contraffatti. Il sequestro delle banconote è uno dei più ingenti effettuati in provincia negli ultimi tempi. A maggio i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma, hanno sequestrato oltre 30 chili di hashish. I carabinieri della compagnia di Fidenza hanno arrestato in flagranza, a ottobre, per tentato omicidio un uomo che ha accoltellato il parroco della chiesa della città. Tanti i servizi che hanno indicato la presenza radicata dei carabinieri in tutta la Provincia di Parma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, in un anno 431 arresti, 102 per spaccio: sequestrati più di 80 chili di droga

ParmaToday è in caricamento