rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Compra un Rolex da 11mila euro con un assegno falso e sparisce con l’orologio: denunciato per truffa

Identificato dai carabinieri un 43enne, già noto alle forze dell’ordine per raggiri simili

Compra un Rolex da 11mila euro con un assegno falso e sparisce con l’orologio. Identificato e denunciato per truffa un 43enne di origini campane, già noto alle forze dell’ordine per raggiri simili. L’indagine è scattata dopo che un 49enne ha messo in vendita, su un sito e-commerce, il proprio rolex al prezzo di 11.000 euro. Diversi lo hanno contattato, ma quello più interessato è stato proprio il 43enne, con il quale il venditore dopo diversi scambi di documenti, tra cui anche l’assegno a testimoniare la veridicità e la bontà dell’operazione, ha fissato un appuntamento davanti la banca a Corcagnano.

Insieme   sono   andati   in   banca   per   verificare   la   regolarità   dell’assegno circolare. Presso la filiale l’impiegato, dopo aver contattato la banca che ha emesso il titolo, ha rassicurato il venditore sulla bontà dello stesso che viene quindi immediatamente versato. Contestualmente avviene la consegna dell’orologio.     

Dopo qualche giorno dal perfezionamento della compravendita, emerge la truffa. La banca avvisa il venditore del rolex che l’assegno utilizzato per il pagamento è falso, e quindi niente denaro sul conto corrente. Al cittadino, sbalordito dalla vicenda, non resta che la querela per truffa e si presenta alla Stazione di Vigatto dove spiega la vicenda di cui è rimasto vittima nonostante le precauzioni adottate. I Carabinieri avviano le indagini basandosi sui fotogrammi estrapolati dalle immagini che la banca ha messo a disposizione e sui documenti di riconoscimento, poi risultati contraffatti, che l’uomo ha inviato alla vittima. L’attività investigativa conduce in Campania dove viene identificato e denunciato l’autore della truffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compra un Rolex da 11mila euro con un assegno falso e sparisce con l’orologio: denunciato per truffa

ParmaToday è in caricamento