rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

'Manomissione delle parole': il Ministro Orlando concede il patrocinio

Il ministro della Giustizia concede il patrocino al laboratorio narrativo che coinvolge studenti, docenti e detenuti del carcere di Parma

Il Ministro della Giustizia, On. Andrea Orlando, ha concesso il patrocinio al progetto “La Manomissione delle parole” che proprio di recente ha visto la presenza a Parma, nel teatro del carcere prima e all’Università poi, dello scrittore Gianrico Carofiglio.  “La manomissione delle parole” è un laboratorio socio-narrativo sul lavoro sociale in carcere proposto e coordinato dalla coop Sirio che vede la collaborazione degli Istituti Penitenziari di Parma, dell’Ateneo cittadino con l’insegnamento di Politiche sociali (corso di laurea in Servizio Sociale) e dei licei di Scienze Umane « A.Savitale » e artistico « P.Toschi » nonché della redazione radiofonica "Non ci sto più dentro".  “La manomissione delle parole” si propone una manutenzione profonda di alcune parole mettendo a confronto studenti, docenti e detenuti del carcere di Parma. Prendendo spunto dall’omonimo libro dello scrittore Gianrico Carofiglio che mette al centro delle sue riflessioni le parole vergogna, giustizia, ribellione, bellezza e scelta.

“Le parole servono a comunicare e raccontare storie – scrive lo scrittore nella prefazione del suo libro -  Ma anche a produrre trasformazioni e cambiare la realtà. Quando se ne fa un uso sciatto e inconsapevole o se ne manipolano deliberatamente i significati, l’effetto è il logoramento e la perdita di senso. Se questo accade, è necessario sottoporre le parole a una manutenzione attenta, ripristinare la loro forza originaria, renderle di nuovo aderenti alle cose».

Al progetto stanno lavorando un gruppo di studenti della professoressa Vincenza Pellegrino dell’Università di Parma, alunni del liceo delle Scienze umane Sanvitale coordinati dalla professoressa Marianna Vescovini  e studenti del liceo Toschi con la professoressa Antonella Chiusa. E si confronteranno all’interno del carcere con i detenuti dell’area AS1, di alta sicurezza, coinvolti nei laboratori narrativi della cooperativa Sirio. Il progetto è infatti coordinato da Giuseppe La Pietra che da alcuni anni sta curando progetti che coinvolgono detenuti che trovano nei laboratori un canale di comunicazione con l’esterno e un momento di riflessione per se stessi. Ed ora, dopo il patrocinio della regione Emilia Romagna anche l’apprezzamento del Ministero di Giustizia.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Manomissione delle parole': il Ministro Orlando concede il patrocinio

ParmaToday è in caricamento