rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, Cariparma stanzia 2,5 milioni di euro per il Grana Padano

I fondi sono destinati alla Latteria Sociale di Mantova, uno dei maggiori esportatori nazionali, danneggiata dal sisma: il gruppo ha messo a disposizione in tutto 100 milioni di euro per le aziende coinvolte

Una somma di 2,5 milioni a favore di Latteria Sociale Mantova, azienda produttrice di Grana Padano con sede a Sant'Antonio di Porto Mantovano, danneggiata dal sisma di maggio. A stanziarla è Cariparma Credit Agricole: la latteria mantovana - spiega una nota - è stata tra le prime imprese ad usufruire del plafond da 100 milioni per la ripresa che il gruppo parmigiano ha messo a disposizione delle aziende colpite dal terremoto.

Le scosse di maggio hanno determinato il crollo delle cosiddette 'scalere', le scaffalature su cui sono depositate le forme di grana in stagionatura, dei due principali magazzini della Latteria, Porto Mantovano e Marmirolo, coinvolgendo migliaia di forme. Latteria Sociale Mantova è uno dei maggiori esportatori nazionali di Grana Padano. La sua produzione raggiunge oltre 40 paesi nel mondo e l'80% dei ricavi aziendali proviene dall'attività di export. Nel 2011 il caseificio mantovano ha raggiunto un fatturato di 96 milioni con una crescita del 40% rispetto al 2010, grazie anche all'incorporazione di un'altra importante realtà del settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Cariparma stanzia 2,5 milioni di euro per il Grana Padano

ParmaToday è in caricamento