rotate-mobile
Cronaca Centro

Carlo Gianini: ritratti e paesaggi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

L'associazione UCAI di Parma è lieta di presentare l'antologica di CARLO GIANINI a cura di Marzio Dall'Acqua:

CARLO GIANINI: Ritratti e Paesaggi

INAUGURAZIONE SABATO 22 NOVEMBRE ALLE ORE 17.30

presso Galleria S.Andrea

Via Cavestro6, Parma

dal 22 novembre al 4 dicembre 2014

Carlo Gianini è un pittore schivo, dalle rare presenze in mostre collettive e dalle ancor più rare personali, eppure si tratta di uno straordinario ritrattista che si definisce autodidatta anche se ha frequentato per un periodo l'Istituto d'Arte Paolo Toschi. Dal 1981 non espone a Parma città, per cui la mostra che si apre il 22 novembre 2014 alla Galleria Sant'Andrea, a cura di Marzio Dall'Acqua e documentata da un catalogo, è certamente una preziosa occasione per conoscere questo notevole artista. Tanto più se, come nel caso di Gianini, i volti sono quelli di una Parma d'antan, ma anche di molti suoi protagonisti del panorama culturale: da Mario Tommasini a Ubaldo Bertoli, da Mario Rinaldi a Federico Belicchi, da Mario Camattini a Pietro Barilla. Molti anche i personaggi popolari dei borghi dell' Oltretorrente nei quali Gianini è nato ed è nel tempo rimasto fedele. Non mancano alcune vedute della città che arricchiscono la mostra intitolata "Ritratti e Paesaggi" appunto.

Dal testo critico di Marzio Dall'Acqua: "Carlo Gianini è ritrattista, uno straordinario ritrattista che negli anni è venuto creando una specie di album personale di volti di amici, di persone conosciute o che solo lo avevano colpito per il loro aspetto, che ha gelosamente conservato, in gran parte, come un patrimonio personale, mentre, e lo diciamo subito e chiaro, con questa mostra, è un bene comune, collettivo, che coinvolge Parma, la sua recente storia, i suoi protagonisti, e non solo".

L'esposizione sarà aperta ad ingresso gratuito fino al 4 dicembre, con i seguenti orari:

da martedì a sabato 10-12 e 16-19

domenica 16-19

lunedì chiusura

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Gianini: ritratti e paesaggi

ParmaToday è in caricamento