rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Coldiretti: ''Salumi Dop dall'Emilia-Romagna nel super panino contro gli allarmismi"

La filiera dei salumi in Emilia Romagna dà lavoro tra produzione agricola, trasformazione e conservazione ad oltre 20 mila addetti. Lo comunica Coldiretti regionale, sottolineando che la filiera di alta qualità dell’Emilia Romagna ha fornito 6 salumi Dop

La filiera dei salumi in Emilia Romagna dà lavoro tra produzione agricola, trasformazione e conservazione ad oltre 20 mila addetti. Lo comunica Coldiretti regionale, sottolineando che la filiera di alta qualità dell’Emilia Romagna ha fornito 6 salumi Dop per fare da companatico al panino doc da record preparato ad Expo questa mattina, in occasione della giornata della carne italiana promossa da allevatori e produttori di Coldiretti. Il panino realizzato con la più grande pagnotta di pane Dop di Altamura, dal peso di 1,5 quintali e di 3 metri di lunghezza, è stato farcito con Culatello di Zibello, Prosciutto di Parma e di Modena, Pancetta, Salame e Coppa piacentine. Si tratta – informa Coldiretti Emilia Romagna – dei sei salumi Dop dell’Emilia Romagna, avanguardia dei prodotti Igp (Cotechino, Mortadella, Zampone, Salama da sugo) e dei 27 salumi dell’albo dei prodotti tradizionali dell’Emilia Romagna.

I salumi emiliano romagnoli arrivati ad Expo fanno parte della prima esposizione dei salumi tipici regionali a denominazione di origine che rimarrà aperta fino alla chiusura di Expo con l’obiettivo – sottolinea Coldiretti – di fare chiarezza sul consumo di carne in Italia, sulle caratteristiche del sistema produttivo Made in Italy e sulle sue specifiche caratteristiche qualitative ma anche di verificare gli effetti sui comportamenti di acquisto degli italiani. Per sconfiggere la paura ad assaggiare le specialità a base di carne Made in Italy – informa Coldiretti – sono stati invitati autorevoli ospiti, ma degustazioni sono state offerte anche ai visitatori italiani e stranieri che non sembrano credere agli allarmi generici dell’Oms. Il super panino verrà donato al Banco Alimentare, l’organizzazione di volontariato che destina i prodotti alimentari alle persone indigenti. Una iniziativa di solidarietà, questa – conclude Coldiretti – che si è ripetuta più volte nel corso dei sei mesi dell’Expo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: ''Salumi Dop dall'Emilia-Romagna nel super panino contro gli allarmismi"

ParmaToday è in caricamento