rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro / Via Mantova

Casa Cantoniera in vendita, Senza Frontiere: "La Provincia non ci ha contattati"

Susanna Borghini, presidente dell'associazione che ha avuto il comodato d'uso della struttura per 9 anni, fino al 2014: "Faremo richiesta di accedere agli atti". In via Mantova vivono due famiglie con bimbi piccoli

"Abbiamo appreso la notizia della volontà da parte della Provincia di vendere la Casa Cantoniera dalla stampa, speravamo che ci chiamassero per lo meno per concordare un eventuale soluzione alternativa, ma non è stato così quindi faremo richiesta per accedere agli atti". Così Susanna Borghini, presidente dell'associazione "Senza frontiere", commenta la decisone dell'Ente in piazzale della Pace di mettere in vendita la struttura situata in via Mantova a partire dal 2014.

La Casa Cantoniera attualmente è gestita dall'associazione "Senza frontiere" che ha ottenuto un contratto in comodato d'uso per 9 anni, fino al 2014 appunto. "Nel 2005 - continua Susanna Borghini - abbiamo presentato un piano per la riqualificazione dell'edificio e la Provincia ha accettato che ce ne occupassimo dandoci anche dei contributi per i lavori che sono stati fatti in questi anni. Oggi è uno spazio aperto a tutti i cittadini dove vengono svolti diversi progetti, insieme anche ad altre associazioni che collaborano con noi, come la scuola di italiano per stranieri".

Attualmente nella Casa Cantoniera vivono due famiglie con bimbi piccoli e un uomo in attesa del ricongiungimento familiare. "Abbiamo gestito questo spazio in modo decoroso - conclude la Borghi - e periodicamente ci riuniamo per parlare dei progetti che realizzeremo. E' una bella realtà e la notizia della vendita non sappiamo spiegarcela, quindi aspetteremo di prendere visione degli atti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Cantoniera in vendita, Senza Frontiere: "La Provincia non ci ha contattati"

ParmaToday è in caricamento