Casa della Musica: incontro con Daniele Regi Canali e Franco Sgrignoli

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Un nuovo capitolo si apre, nel cartellone che la Casa della Musica ha stilato nell'àmbito degli incontri divulgativi di "Parlare (di)Musica": è "Cinema e Musica", e l'appuntamento (come sempre a ingresso libero) col primo dei quattro che lo compongono è fissato per le ore 18 del prossimo giovedì 18 aprile. Titolo dell'incontro è "Incipit: la musica nei titoli di testa": a illustrare questo intrigante tema saranno Daniele Regi Canali e Franco Sgrignoli.

Di cosa si parlerà in quest'incontro? Succede così: si arriva al cinema, si fa il biglietto, si entra in sala e si scambiano due chiacchiere, o ci si perde nei propri pensieri. D'improvviso lo schermo prende vita, ecco i titoli di testa e una melodia, e forse lo spettatore non è ancora concentrato su quel qualcosa che "è già" film. Come l'ouverture nella lirica, l'"incipit" (ossia l'inizio) è invece una fase essenziale dell'esperienza filmica: inquadrato nella giusta prospettiva musicale, può essere foriero di preziose informazioni su stile e intenti del regista. Attraverso folgoranti esempi, un metodo per assaporare i film dall'incipit.

Appuntamento dunque alla Casa della Musica per le ore 18 del prossimo giovedì 18 aprile per questo nuovo appuntamento con cinema e musica: puntuali, dall'inizio!

Per ulteriori informazioni, Istituzione Casa della Musica, Tel. 0521 031170 - www.lacasadellamusica.it - www.parlaredimusica.it.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento