rotate-mobile
Cronaca Centro

Casa della Musica: incontro con Daniele Regi Canali e Franco Sgrignoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Un nuovo capitolo si apre, nel cartellone che la Casa della Musica ha stilato nell'àmbito degli incontri divulgativi di "Parlare (di)Musica": è "Cinema e Musica", e l'appuntamento (come sempre a ingresso libero) col primo dei quattro che lo compongono è fissato per le ore 18 del prossimo giovedì 18 aprile. Titolo dell'incontro è "Incipit: la musica nei titoli di testa": a illustrare questo intrigante tema saranno Daniele Regi Canali e Franco Sgrignoli.

Di cosa si parlerà in quest'incontro? Succede così: si arriva al cinema, si fa il biglietto, si entra in sala e si scambiano due chiacchiere, o ci si perde nei propri pensieri. D'improvviso lo schermo prende vita, ecco i titoli di testa e una melodia, e forse lo spettatore non è ancora concentrato su quel qualcosa che "è già" film. Come l'ouverture nella lirica, l'"incipit" (ossia l'inizio) è invece una fase essenziale dell'esperienza filmica: inquadrato nella giusta prospettiva musicale, può essere foriero di preziose informazioni su stile e intenti del regista. Attraverso folgoranti esempi, un metodo per assaporare i film dall'incipit.

Appuntamento dunque alla Casa della Musica per le ore 18 del prossimo giovedì 18 aprile per questo nuovo appuntamento con cinema e musica: puntuali, dall'inizio!

Per ulteriori informazioni, Istituzione Casa della Musica, Tel. 0521 031170 - www.lacasadellamusica.it - www.parlaredimusica.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della Musica: incontro con Daniele Regi Canali e Franco Sgrignoli

ParmaToday è in caricamento