Casa della Musica, incontro con Daniele Regi Canali e Franco Sgrignoli

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Ancora un appuntamento offerto dal calendario degli incontri divulgativi di "Parlare (di)Musica", quello previsto (come sempre a ingresso libero) per le ore 18 del prossimo giovedì 9 maggio. Titolo dell'incontro è "Curve della memoria: scelte musicali ricorrenti" e sarà a cura di Daniele Regi Canali e Franco Sgrignoli.

Ancora un argomento particolarmente interessante sarà il tema di questo nuovo appuntamento. La stessa musica al servizio di film di autori diversi: a volte, da un regista all'altro si riscontrano le medesime scelte musicali per accompagnare scene differenti fra loro. Come può una stessa partitura aderire a tematiche, ambientazioni, stili nettamente distinti? Un itinerario nella memoria cinematografica per capire in che modo colonne sonore affini possano plasmare le atmosfere di sequenze eterogenee; ma anche l'opportunità di vedere come il cinema abbia a sua volta plasmato la musica, conferendo ad alcune composizioni un significato altro da quello originario.

Appuntamento dunque alla Casa della Musica per le ore 18 del prossimo giovedì 9 maggio: l'ingresso è liberamente aperto a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni, Istituzione Casa della Musica, Tel. 0521 031170 - www.lacasadellamusica.it - www.parlaredimusica.it.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento