rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro

Casa della Musica, incontro con Daniele Regi Canali e Franco Sgrignoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Ancora un appuntamento offerto dal calendario degli incontri divulgativi di "Parlare (di)Musica", quello previsto (come sempre a ingresso libero) per le ore 18 del prossimo giovedì 9 maggio. Titolo dell'incontro è "Curve della memoria: scelte musicali ricorrenti" e sarà a cura di Daniele Regi Canali e Franco Sgrignoli.

Ancora un argomento particolarmente interessante sarà il tema di questo nuovo appuntamento. La stessa musica al servizio di film di autori diversi: a volte, da un regista all'altro si riscontrano le medesime scelte musicali per accompagnare scene differenti fra loro. Come può una stessa partitura aderire a tematiche, ambientazioni, stili nettamente distinti? Un itinerario nella memoria cinematografica per capire in che modo colonne sonore affini possano plasmare le atmosfere di sequenze eterogenee; ma anche l'opportunità di vedere come il cinema abbia a sua volta plasmato la musica, conferendo ad alcune composizioni un significato altro da quello originario.

Appuntamento dunque alla Casa della Musica per le ore 18 del prossimo giovedì 9 maggio: l'ingresso è liberamente aperto a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni, Istituzione Casa della Musica, Tel. 0521 031170 - www.lacasadellamusica.it - www.parlaredimusica.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della Musica, incontro con Daniele Regi Canali e Franco Sgrignoli

ParmaToday è in caricamento