Alla casa della musica il cinema d’animazione di luzzati e gianini tra mozart

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Un pomeriggio di domenica tra i colori, i personaggi, la fantasia sbrigliata del mondo inventato da Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati a illustrare alcune delle più belle pagine musicali di Mozart, Rossini e Strawinsky è quanto attende i piccoli e grandi appassionati alla Casa della Musica nel nuovo appuntamento con le proposte de "A cavallo della scopa: Cinema in musica per i più piccoli" fissato per domenica 6 aprile alle 15.30 e a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Si tratta di un vero e proprio omaggio a una delle più creative coppie di artisti, animatori, illustratori, scenografi e registi italiani, Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, l'occasione per incontrarsi ancora una volta con il loro magico, coloratissimo mondo di musica e disegni, assistendo alle proiezioni de Il flauto magico, Pulcinella e La gazza ladra.

Insieme, Gianini e Luzzati hanno creato più di duecento personaggi, bozzetti, scenografie, storyboard che testimoniano un processo creativo che ha dato origine ad alcuni tra i capolavori del cinema d'animazione mondiale. Non a caso Federico Fellini descriveva il cinema di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati plaudendone la fantasia figurativa, l'estro umoristico, il senso della fiaba e le geniali soluzioni grafiche, un'arte che ha creato uno stile personalissimo in cui il teatro, la poesia e il disegno si legano mirabilmente in un cinema unico che valse loro anche due candidature all'Oscar, per La gazza ladra del 1964 e per Pulcinella del 1973.

Un invito da non perdere per i bambini di tutte le età, bambini, genitori e nonni, per gustarsi la proiezione di tre veri e propri capolavori: si ricorda che l'inizio della proiezione è per le 15.30, e che l'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento