rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro

Casa della Musica: serata dedicata a Verdi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Ancora una serata dedicata a Verdi, quella che alla Casa della Musica si svolgerà domani (giovedì 14 novembre) nell'àmbito del Parma Film Festival, nella sua sezione "Giuseppe Verdi nel cinema" che già ha proposto alcune "chicche" di straordinario interesse.

In particolare, giovedì prossimo, a partire dalle ore 21, e come sempre a ingresso gratuito, saranno proiettati "Giuseppe Verdi", di Francesco Barilli, e "Addio del passato", di Marco Bellocchio.

Il film "Addio del passato" di Marco Bellocchio, realizzato nel 2002, racconta Giuseppe Verdi ripercorrendo i luoghi in cui il maestro ha vissuto, tra Busseto e villa Sant'Agata, dove trascorrerà gran parte della sua vita. Musicisti, studiosi e cantanti ripercorrono la carriera del celebre compositore. Il titolo rimanda al terzo atto di una delle più celebri opere di Verdi, La traviata del 1853.

Francesco Barilli realizza il film su Verdi nel 2000, in prossimità delle celebrazioni del centenario. La struttura narrativa attinge al documentario (con foto, vecchi filmati, materiali vari) ma anche al cinema di finzione con attori (tra i quali lo stesso Barilli) che interpretano Verdi nelle varie età della sua vita. La funzione di narratore è affidata a Rigoletto (interpretato dall'attore parmigiano Roberto Abbati).

Si ricorda che le proiezioni si svolgeranno presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica e saranno a ingresso gratuito.

Parma Film Festival è organizzato dal Circolo del cinema Stanley Kubrick in collaborazione con l'Istituzione Casa della Musica ed è sostenuto da Comune di Parma, Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna, Fondazione Monte di Parma, Banca Monte Parma, Università degli Studi e Comune di Montechiarugolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della Musica: serata dedicata a Verdi

ParmaToday è in caricamento