rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Casa, approvati due Ordini del Giorno di Pagliari: "Misure a tutela della morosità incolpevole"

Il problema della casa, più che mai drammatico in un momento di crisi come quello che il nostro paese sta vivendo, è al centro di un Ordine del Giorno presentato in allegato al decreto Milleproroghe dal senatore del Partito Democratico

Il problema della casa, più che mai drammatico in un momento di crisi come quello che il nostro paese sta vivendo, è al centro di un Ordine del Giorno presentato in allegato al decreto Milleproroghe dal senatore del Partito Democratico Giorgio Pagliari. Il parlamentare, correlatore della conversione del decreto, ha voluto con un documento allegato al testo e approvato dal Senato, insistere infatti sul tema della morosità incolpevole, definito “un fenomeno in crescita e di assoluta rilevanza sociale”.

L'Ordine del Giorno invita dunque il governo ad adottare ulteriori misure di tutela della morosità incolpevole e agevolative dell'accesso al mercato delle locazioni allo scopo di garantire a tutti la disponibilità della abitazione, anche attraverso il ricorso alla formula del decreto. Un secondo ordine del giorno invita poi a conciliare le esigenze della proprietà alla necessità di garantire il diritto alla abitazione. “Il problema della casa è oggi una vera e propria emergenza sociale – afferma il senatore Pagliari – Le proroghe al blocco degli sfratti, necessarie allo stato attuale, non possono più essere considerate misure sufficienti. Sono oggi più che mai necessarie misure che tengano conto della gravità degli effetti della crisi e del forte disagio che tante famiglie vivono, conciliando queste esigenze con il diritto di proprietà riconosciuto dalla Costituzione. In questa direzione vanno i due Ordini del Giorno che attendono di essere approvati dall'aula parlamentare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, approvati due Ordini del Giorno di Pagliari: "Misure a tutela della morosità incolpevole"

ParmaToday è in caricamento