rotate-mobile
Cronaca

Caserme Aperte, il 4 novembre gli studenti di Agraria visitano i Nac

Nel corso della visita agli allievi verranno illustrati, anche con la proiezione di un video istituzionale, i compiti e le tecniche operative del Reparto Specializzato dell’Arma che è impegnato nella lotta contro le frodi comunitarie e contro l’ “agropirateria"

In occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, anche il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari – Nuclei Antifrodi Carabinieri partecipa all’iniziativa “Caserme Aperte” anche per la sede di Parma in strada Garibaldi. L’iniziativa vedrà in particolare la visita di studenti appartenenti a diversi Istituti Tecnici Agrari e tra questi hanno già aderito all’iniziativa, tra cui l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Bocchialini” di Parma.

Nel corso della visita agli allievi verranno illustrati, anche con la proiezione di un video istituzionale, i compiti e le tecniche operative del Reparto Specializzato dell’Arma che è impegnato nella lotta contro le frodi comunitarie e contro l’ “agropirateria”, con particolare riguardo alle contraffazioni dei marchi di qualità e del “Made in Italy” alimentare. Esempi di alcuni prodotti agroalimentari contraffatti saranno inoltre a disposizione dei visitatori per riconoscerli da quelli originali. Agli studenti sarà illustrato anche il “Decalogo” per i consumatori, una guida informativa che può orientare a maggiore consapevolezza nell’acquisto dei prodotti alimentari.

I NAC ricordano ai Cittadini che possono inoltrare richieste di informazioni o segnalazioni di sospetta irregolarità di prodotti agroalimentari alla casella di posta elettronica ccpacdo@carabinieri.it, oppure contattare il numero verde 800 020320. Per informazioni generali i consumatori possono consultare il sito istituzionale del Reparto sul link https://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/consigli/tematici/. Per i casi più gravi e urgenti il cittadino può sempre rivolgersi ad una delle oltre 4600 Stazioni Carabinieri diffuse su tutto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserme Aperte, il 4 novembre gli studenti di Agraria visitano i Nac

ParmaToday è in caricamento