rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
DISINFESTAZIONE / San Pancrazio / Via Emilia Ovest

Caso sospetto di febbre da malattia da Chikungunya-Dengue-Zika virus

Provvedimento straordinario per la disinfestazione urgente presso Campus, Via Picasso, Via Emilia Ovest, Viale Campanini. Le operazioni saranno condotte in tre notti consecutive dalle 23 alle 4 della mattina

È stato segnalato dagli organi sanitari preposti un caso sospetto di Chikungunya/Dengue/Zika virus ed un caso accertato di Dengue in città. Immediato è stato l’avvio del protocollo previsto dalla Regione per questo tipo di emergenze. I trattamenti sono previsti da stanotte 07/09/2023, e proseguiranno l'8 e il 10 settembre presso il Parco Area delle Scienze, presso via Picasso, via Emilia Ovest e viale Campanini e nelle aree ricomprese nel raggio di 100 metri dalla segnalazione dei casi di contagio. Gli interventi sono articolati in tre fasi condotte in modo sinergico: trattamento adulticida, trattamento larvicida, rimozione dei focolai larvali.

Inoltre, sono previste anche norme preventive in quest’area frequentata da cittadini segnalati per sospetto contagio da di Chikungunya/Dengue/Zika virus e per caso accertato di Dengue. La zanzara tigre funge da vettore di Chikungunya/Dengue/Zika virus pertanto, per motivi sanitari, si rende necessario attivare entro 24 ore dalla segnalazione il protocollo straordinario che prevede: adulticidi in orario notturno in aree pubbliche per tre notti consecutive; adulticidi, larvicidi e rimozione dei focolai in aree private (porta-porta); contestuale trattamento larvicida nelle tombinature pubbliche.

Le operazioni saranno condotte in tre notti consecutive dalle 23 alle 4 della mattina. I cittadini delle aree interessate sono stati allertati da specifica informativa e devono osservare durante le operazioni la chiusura delle finestre, evitare di lasciare all'aperto panni stesi, giochi bimbi, ciotole per il cibo degli animali domestici e quant'altro possa subire un deposito dei prodotti utilizzati per la disinfestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso sospetto di febbre da malattia da Chikungunya-Dengue-Zika virus

ParmaToday è in caricamento