rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cenone di Natale, Codacons: le famiglie spenderanno il 7% in più

In Emilia-Romagna, secondo i dati forniti dall'associazione di consumatori, la spesa media per 8 persone sarà di 257 euro contro una media nazionale di 248 euro. "Non rinunceranno a niente in tavola"

I cittadini dell'Emilia Romagna non rinunceranno al classico cenone di Natale in famiglia. Lo afferma il Codacons, che ha monitorato in questi giorni le previsioni sui consumi alimentari delle famiglie della regione e l'andamento dei prezzi dei prodotti alimentari natalizi. Il comparto alimentare registra un generalizzato aumento dei listini, che portera' le famiglie dell'Emilia Romagna a spendere, a parita' di acquisti rispetto al 2011, complessivamente circa il 7% in piu' per il solo cenone - spiega il Codacons - Per una cena di 8 persone realizzata interamente in casa, si spenderanno quest'anno circa 257 euro, contro una media nazionale di 248 euro.

"La tendenza delle famiglie della regione e' quella di non far mancare nulla in tavola, tagliando magari su altre voci di spesa - afferma il Presidente Carlo Rienzi - I consumi alimentari si manterranno stabili rispetto allo scorso anno, mentre dai primi monitoraggi condotti dalla nostra associazione e relativi alle vendite di Natale, sono emersi drastici cali degli acquisti nel comparto abbigliamento, calzature, viaggi, e oggettistica per la casa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cenone di Natale, Codacons: le famiglie spenderanno il 7% in più

ParmaToday è in caricamento