rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Strada Giuseppe Mazzini

Via Mazzini: passaggio pedonale inaccessibile ai disabili in carrozzina

La presenza di numerose transenne all'incrocio che dalla via centrale porta al Ponte di Mezzo impedisce ai disabili su sedia a rotelle di passare dall'altro lato della strada, costringendoli a manovre pericolose

 I cantieri e le deviazioni temporanee, che spesso durano diversi mesi o anni, provocano frequentemente disagi ed impedimenti all'accessibilità di strade, marciapiedi ed edifici pubblici ai disabili. In corrispondenza dell'attraversamento pedonale dell'incrocio che da via Mazzini porta al Ponte di Mezzo o sul Lungoparma la presenza di numerose transenne che circoscrivono dei lavori in corso impedisce ai disabili su sedia a rotelle di accedere all'altro lato della strada in sicurezza. Il marciapiedi infatti è accessibile ai pedoni tramite piccoli spazi, dove sono posizionate le biciclette del car sharing, che non permettono il passaggio delle carrozzine.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Via Mazzini inaccessibile ai disabili


L'unico modo per utilizzare questo passaggio pedonale è percorrere un pezzo non brevissimo di carreggiata e rientrare sul marciapiedi, manovra che mette in pericolo chi utilizza la sedia ed eventualmente l'operatore che la spinge. Il sottopasso è inaccessibile: per portarsi dal Ponte di Mezzo a via Mazzini resta solo la possibilità di avventurarsi in questo percorso ad ostacoli, approfittando del fatto che le auto sono ferme per il rosso del semaforo e non attraversano l'incrocio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Mazzini: passaggio pedonale inaccessibile ai disabili in carrozzina

ParmaToday è in caricamento