menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Commercio, dalla Regione 70 mila euro per valorizzare il Centro Storico

Entro il 15 settembre 2014, il Comune di Parma, beneficiario del contributo, presenterà alla Regione il progetto sperimentale di piano di marketing del Centro Storico di Parma, accompagnato da una convenzione,

La Regione Emilia-Romagna ha approvato lo stanziamento complessivo di euro 1.030.000 per la concessione di contributi per progetti di riqualificazione e valorizzazione di aree commerciali (L.R. 41/1997 – art.10) ed ha definito criteri, termini e modalità di presentazione. A seguito di condivisione tra la Regione e la Provincia di Parma, la stessa Regione ha individuato, oltre ai Comuni parmensi di Bedonia e Busseto, il Comune di Parma, quale territorio nel quale sperimentare modelli innovativi di governance in una logica di partnership pubblico-privata, al fine di valorizzare la funzione commerciale e tradizionale del Centro Storico con sistemi di gestione unitaria, prevedendo uno stanziamento di 70.000 euro quale risorsa assegnabile e potenzialmente cofinanziabile.

Entro il 15 settembre 2014, il Comune di Parma, beneficiario del contributo, presenterà alla Regione il progetto sperimentale di piano di marketing del Centro Storico di Parma, accompagnato da una convenzione, da stipularsi entro la stessa data, fra il Comune di Parma e le associazioni di categoria Apla, Ascom, CNA, Confesercenti, nella quale vengono definiti gli impegni delle parti nelle diverse fasi di realizzazione del progetto, le modalità di coinvolgimento degli operatori e il ruolo del soggetto ideatore, coordinatore e gestore del progetto stesso.

Il piano di marketing del Centro Storico di Parma verrà realizzato tra il 2015 e il 2016, per un ammontare complessivo di 283.000 euro, a fronte del finanziamento regionale di 70.000 euro. Tramite la costituzione di una cabina di regia con la compartecipazione dei diretti interessati, ovvero degli operatori economici del centro storico, nel progetto sperimentale si individueranno scenari evolutivi sul ruolo del commercio nella città antica a partire dalle valutazioni degli aspetti problematici e sulle potenzialità dell'attuale sistema commerciale locale, prefigurando ipotesi di sviluppo, riposizionamento, consolidamento e forme di incentivazione. Il programma strategico dell’Amministrazione Comunale prevede, infatti, l’impegno alla valorizzazione del centro storico, tramite il mantenimento dell’attrattività, dell’identità e della vivibilità, anche attraverso la messa in atto di azioni di miglioramento dell’accessibilità, per la valorizzazione del sistema commerciale e artigianale, integrato con i servizi, e l'attuazione di azioni di promozione finalizzate a questo scopo. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Prenotazioni per chi ha dai 60 ai 64 anni: a Parma 28 mila persone

Attualità

Prosegue la campagna vaccinale: a Parma quasi 174 mila dosi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    "Interno Verde": alla ricerca dei giardini segreti di Parma

  • Attualità

    Un nuovo pulmino per la Pubblica in nome di Tommy

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento